Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Oscar MACFRUT per l'innovazione: il resoconto della cerimonia di premiazione

Durante la giornata conclusiva dell'edizione 2012 di Macfrut, venerdì 28 settembre, si è tenuta la cerimonia di assegnazione degli Oscar MACFRUT per l'innovazione, un premio che intende porre all'attenzione del mondo ortofrutticolo le novità e le realizzazioni più significative per il settore.


I saluti iniziali da parte di Domenico Scarpellini, presidente di Cesena Fiera.

Le "nomination" per l'assegnazione dei premi erano quest'anno ben 26, suddivise nelle seguenti quattro categorie:
  1. macchine e tecnologie per selezione e confezionamento;
  2. packaging e materiali d’imballaggio;
  3. sementi e prodotti ortofrutticoli freschi;
  4. logistica e servizi.

La giornalista e presentatrice dell'evento di premiazione, Elide Giordani.

Il Premio alle singole categorie è stato assegnato sulla base della valutazione operata da una Commissione, mentre il Premio generale è stato assegnato sulla base delle preferenze espresse dal pubblico dei visitatori e degli espositori di Macfrut.

Categoria 1 - Premio a Sorma Group per il macchinario WD4-125

Sorma Group è stata premiata con la seguente motivazione: WD4-125 è una macchina che consente di velocizzare il processo ed aumentare la produttività nell'ottica della salvaguardia dei costi. E' una macchina ad altissima precisione, versatilità e che consente un abbattimento dei costi di manutenzione e una più ampia gamma di calibro del prodotto.


Il momento della consegna del premio ad Andrea Mercadini (a destra, Direttore generale Sorma Group) da parte dell'assessore del Comune di Cesena Matteo Marchi (a sinistra).

Categoria 2 - Premio a Bonduelle per il nuovo pack eco-friendly "Agita e Gusta"
Bonduelle è stata premiata per l'introduzione di una confezione che riduce l'impatto ambientale, migliorando il ciclo di vita (LCA) del prodotto e trasferendo al consumatore vantaggi anche dal punto di vista economico e della differenziazione di gamma.


Il momento della consegna del premio a Cristian Riva (a destra, product manager Bonduelle) da parte di Valtiero Mazzotti (a sinistra, Direttore Generale Assessorato Agricoltura Regione Emilia-Romagna).

Categoria 3 - Premio a La Linea Verde per il frappè fresco "DimmidiSì"
Il prodotto frappè fresco de La Linea Verde è stato premiato in quanto associa la salubrità della frutta ai benefici del latte, rappresentando un'assoluta novità per il banco frigo nel reparto ortofrutta. Gli ingredienti che compongono il prodotto sono: frutta frullata, latte di riso e panna vegetale. Due le referenze: Fragola e Pesca&Mango, in porzioni individuali da 150 ml.


Il momento della consegna del premio a Giuseppe Battagliola (a sinistra, presidente de La Linea Verde) da parte di Domenico Scarpellini (a destra, presidente di Cesena Fiera).

Categoria 4 - Premio a C.M. srl per il rovesciatore CM 165 FLAP PFR
La ditta C.M. srl è stata premiata con la seguente motivazione: CM 165 FLAP PFR migliora il processo logistico, rivedendone i costi. Permette lo svuotamento dei bins con una macchina adattabile in diversi formati.


Il momento della consegna del premio a Domenico Calonaci (a sinistra, direttore generale C.M. srl) da parte di Claudio Gamberini (a destra, responsabile nazionale acquisti ortofrutta CONAD).

Premio generale del pubblico

E' stato il CRA-FRF di Forlì (Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura – unità di Ricerca per la Frutticoltura di Forlì) ad aggiudicarsi il premio generale degli Oscar Macfrut 2012 per la pera 'Falstaff', che si distingue per la colorazione rossa dei frutti. Per questo è chiamata anche "Abate rossa" (vedi notizia FreshPlaza del 17/09/2012). La pera 'Falstaff' deriva da un incrocio con un'antica varietà originata nel 1866 e che ancora domina lo standard del pero in Italia, rappresentando circa il 40% della produzione nazionale.


Il momento della consegna del premio a Walther Faedi, direttore del CRA-FRF (al centro), da parte di Matteo Marchi e Domenico Scarpellini.