Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Da domenica 30 settembre a giovedi 4 ottobre si terra' al PalaRotari un congresso internazionale sulla frutticoltura del futuro

"Il Trentino diventa in questi giorni la "capitale" della genomica vegetale"

Il Trentino diventa per quattro giorni capitale della genetica, della biologia e della genomica vegetale. Domenica 30 settembre, infatti, ha avuto inizio nei padiglioni del PalaRotari un evento scientifico di portata internazionale che si terrà per la prima volta in Italia grazie al ruolo che riveste in campo internazionale la Fondazione Edmund Mach (FEM) di San Michele. L’inaugurazione ufficiale dell’evento è prevista per lunedì mattina.

La comunità scientifica impegnata nello studio della genetica, biologia e genomica delle Rosaceae, la famiglia botanica del melo (ma anche di altri alberi da frutto come pero, pesco, albicocco, susino o piante annuali come fragola, lampone, nonché la pianta da fiore per eccellenza, la rosa) ha scelto San Michele all'Adige e la piana Rotaliana per incontrarsi nel congresso biennale intitolato "Rosaceae Genomics Conference", giunto alla sua sesta edizione.

"Nella scelta di San Michele quale luogo di incontro di questa comunità scientifica - commenta Roberto Viola, direttore del Centro Ricerca e Innovazione della Fondazione Edmund Mach - ha avuto un peso determinante il ruolo che la Fondazione ha giocato a livello internazionale nella genomica delle piante da frutto. Si ricorda, a tal proposito, il sequenziamento del genoma del melo, ma anche della vite, della fragola e, come sarà annunciato nella conferenza, del pero e del lampone, dove di nuovo la FEM ha avuto un ruolo di assoluta leadership".

Le precedenti edizioni, dagli Stati Uniti al Cile, dalla Nuova Zelanda al Sudafrica, hanno visto un crescente numero di partecipanti da tutto il mondo, con Africa, Oceania e Asia ben rappresentate, per cui ci si attendono oltre 200 partecipanti nell’arco delle giornate del congresso.

"L'evento, di alto profilo scientifico, ha comunque diretti risvolti pratici", afferma Riccardo Velasco, responsabile del Dipartimento di genomica e biologia delle piante da frutto della Fondazione Mach e organizzatore dell'evento. "Da questa comunità scientifica sono scaturiti progetti nazionali, come il progetto AGER melo finanziato dal Consorzio delle fondazioni delle casse di risparmio tra cui la nostra Fondazione Caritro, e internazionali, quali RosBreed tra Usa ed Europa e Fruitbreedomics, il più grande progetto europeo che ha tra i suoi obiettivi quello di contribuire sostanzialmente al rinnovo varietale della mela, con varietà che in futuro avranno maggiori capacità di autodifesa dai patogeni pur con qualità organolettiche e nutritive di elevato spessore. Da questa comunità scientifica ci si attendono quindi grandi novità, sia in termini di conoscenza che di applicazioni pratiche, quali i marcatori molecolari e la cisgenesi, gli strumenti innovativi della frutticoltura del futuro".
Data di pubblicazione: