Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Regno Unito: Botanicoir lancia un sistema di substrati di nuova generazione, a lunghissima durata

Botanicoir è uno dei principali produttori britannici di substrati in fibra di cocco e collabora da molti anni con alcuni dei più grandi produttori di fragole e piccoli frutti del mondo, fornendo loro strumenti colturali di alta qualità per una vasta gamma di sistemi. Botanicoir è ora in grado di lanciare il nuovo prodotto "Precision Plus" dopo importanti investimenti nei propri impianti di produzione.



Nel corso delle ultime stagioni Botanicoir ha introdotto e sviluppato un mix specifico e più adatto alle coltivazioni di fragole. Questo mix possiede ottimo drenaggio e porosità, la capacità di ritenere i nutrienti, un'ottima integrità strutturale e longevità delle unità di produzione.

Ciò è stato ottenuto lavorando a stretto contatto con produttori e consulenti tecnici. Il processo di ascolto dei feedback, di ricerca dei risultati, di modificazione e sperimentazione delle diverse miscele con gli utilizzatori finali, ha permesso al team di Botanicoir di sviluppare costantemente e perfezionare i propri prodotti.

"Non voglio svelarvi il nostro segreto - dice Kalum Balasuriya, amministratore delegato di Botanicoir - ma il nostro pacchetto innovativo Precision Plus è il frutto di anni di duro lavoro, test di produzione, riscontri e sviluppo".

"Il nome dice tutto: Precision (precisione) si riferisce alla selezione molto specifica e alle tecniche di assemblaggio che abbiamo sviluppato; Plus (più) si riferisce al fatto che il sacco del substrato durerà per un periodo di tempo più lungo. grazie alla sua struttura stabile".

"Ho visto qualche campione di Precision Plus un paio di mesi fa, quando erano al loro terzo anno di sperimentazione e test a lungo termine. La struttura delle particelle era ancora così forte che il substrato, sempre che rimanga esente da fitopatie, potrà essere utilizzato ancora per un quarto anno".

"Questi sono i risultati per cui ci battiamo, anche perché si tratta di offrire un enorme vantaggio per i coltivatori. Con un prolungato ciclo di produzione, i risparmi sulla vita di un sistema di coltivazione possono essere sostanziale".

"L'analisi è stata effettuata sui sacchi durante tutta la sperimentazione per verificare il livello e la qualità del substrato; i risultati sono molto incoraggianti. Tutti gli elementi principali sono ampiamente entro gli standard stabiliti dal settore e dai mercati finali; anche i livelli elevati di calcio, notoriamente difficili da raggiungere, vengono raggiunti all'interno di questo sistema", spiega Kalum Balasuriya.

Stephen McGuffie, direttore di produzione dell'inglese New Farm Produce ha aperto la strada all'uso della fibra di cocco nelle colture frutticole; ha provato i substrati di diversi fornitori, ma non è mai rimasto soddisfatto dei risultati riferibili al secondo e terzo anno di utilizzo. "E' di vitale importanza che la fibra di cocco mantenga la sua porosità e la capacità di drenare liberamente per tutta la sua vita", dice Stephen.

"Dopo aver utilizzato la fibra di cocco Botanicoir in questa stagione abbiamo riscontrato uno sviluppo delle radici più rapido dopo la semina, senza il rischio di deperimento radicale a causa di scarso drenaggio. Siamo riusciti a gestire i livelli di umidità al punto di poter operare a livelli molto ridotti di deflusso per un lungo periodo di tempo, senza effetti negativi sulla produzione. Di conseguenza si sono registrati ulteriori risparmi nell'utilizzo dei fertilizzanti. Se riusciamo ad estendere la durata del sacco a 3-4 anni, allora questo avvantaggerà davvero l'economia di un sistema, ma questo lo si può raggiungere solo con un prodotto di alta qualità".

"Lavoriamo duramente per assicurare che dal primo contatto fino alla consulenza post-vendita, il coltivatore possa utilizzare con fiducia il nostro prodotto. Siamo consapevoli del lavoro impegnativo che i produttori fanno - dice Kalum - Facciamo sempre del nostro meglio per rendere il nostro coinvolgimento meno stressante possibile".

Botanicoir sarà presente alla fiera Hortifair 2012 ad Amsterdam RAI (30 ottobre-2 novembre), padiglione 8, stand numero 0222.

Per maggiori informazioni:
Botanicoir

Tel.: +44 (0)207 564 8454
Email: info@botanicoir.com
Data di pubblicazione: