Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

STEF: crescita dell'attivita' e dei risultati nonostante il calo del consumo alimentare in Europa

Riunitosi il 30 agosto 2012, sotto la presidenza di Francis Lemor, il Consiglio d’Amministrazione della STEF, gigante del trasporto stradale e della logistica di prodotti refrigerati in tutta Europa, ha chiuso i conti del primo semestre 2012. Lo sviluppo del business attraverso l’acquisizione di nuovi clienti compensano una situazione segnata dal calo del consumo alimentare in Europa. Il fatturato del primo semestre è in aumento, la crescita è trainata da tutti i settori d'attività del gruppo. Tutto ciò si traduce in un significativo miglioramento del risultato operativo.

I piani d’azione elaborati nel corso degli ultimi tre anni per ottimizzare la rete di trasporto in Francia portano i loro frutti e sono stati accompagnati, nel primo semestre, da un incremento del 4,7% delle tonnellate trasportate e da un miglioramento del tasso di qualità del servizio. Le attività logistiche in Francia registrano una buona resistenza, a fronte di fattori relativamente sfavorevoli per l'attività: basso tasso di rotazione nei surgelati a causa delle cattive condizioni climatiche, costi di start-up di nuovi clienti e rincaro di alcuni costi produttivi quali l'energia ed il costo del lavoro. L’ottimizzazione della politica di gestione del parco depositi, attraverso cessioni immobiliari, ha contribuito al miglioramento del risultato semestrale per 2,5 M€.



Le attività europee, trainate dalla ripresa dei risultati in Italia, continuano a svilupparsi rapidamente, grazie alla politica di crescita esterna condotta nei principali paesi nel 2011 e nel 2012 (Logirest e Euromerk in Spagna, Dispensa Logistics in Italia, attività di logistica ristorazione in Portogallo).

Prospettive
Il gruppo intende proseguire una strategia di crescita forte in Europa in modo da raggiungere una dimensione critica nei paesi in cui è presente. Questa politica passa anche attraverso un potenziamento della fidelizzazione dei suoi clienti, la ricerca di nuovi contratti e il proseguimento dell'ottimizzazione del parco immobiliare. Questi assi prioritari dovrebbero consentire di compensare gli imprevisti della congiuntura economica in Europa nel secondo semestre.
Data di pubblicazione: