Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Prince de Bretagne (Francia): buono il mercato per la cipolla rosa

L'azienda produttrice francese Prince de Bretagne ha riferito che, quest'anno, si registra un buon mercato per le cipolle rosa. Al momento, il prezzo per questa specialità è buono, ma dovrebbe calare man mano che la stagione avanza.

Prince de Bretagne coltiva i suoi prodotti in Francia, sulla costa nord della Bretagna e, sebbene coltivi le cipolle principalmente per il mercato francese, destina durante tutta la stagione una parte del raccolto alle esportazioni in Germania, Regno Unito, Italia e, a fine stagione, anche in Spagna. Tuttavia, ora che la stagione locale è appena cominciata, la maggior parte della sua produzione rimane sul mercato interno, ottenendo anche dei buoni prezzi.



"Al momento, il mercato è buono" ha riferito Pierre Gélébart, product manager della Prince de Bretagne. "All'inizio della stagione, però, è sempre così per le cipolle rosa". La Oignon Rose de Bretagne (questo il marchio della cipolla rosa) attualmente porta nelle casse dei produttori 0,30 euro/kg, mentre la cipolla Roscoff, una varietà raccolta manualmente, tipica della zona di Roscoff, viene venduta a 2 euro/kg.

Anche se all'inizio della stagione i prezzi sono solitamente buoni, un mercato forte è anche il risultato dello status di specialità delle cipolle rosa, in generale, e del prestigio delle cipolle Roscoff in particolare.



"La cipolla Roscoff deve essere ripulita manualmente dalla terra e non esiste un trattamento contro la germinazione" ha riferito Gélébart. Visto che questa cipolla possiede la Denominazione d'origine controllata (DOC), che le attribuisce le qualità e le caratteristiche di produzione in una specifica area geografica, è chiaro che le venga riconosciuto un prezzo maggiore.

La produzione di cipolle dell'azienda Prince de Bretagne è cominciata con la semina a febbraio ed è continuata con la raccolta ad agosto. Per quest'anno si prevede una produzione totale di 2.500 tonnellate.

Per maggiori informazioni:
Pierre Gélébart
Prince de Bretagne
Email: [email protected]
Data di pubblicazione: