Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Germania: il progetto inFARMING sperimenta la coltivazione di ortaggi sui tetti degli edifici

L'approvvigionamento alimentare globale necessita di mutamenti radicali. A causa dell'aumento della popolazione mondiale, dell'urbanizzazione crescente e dei cambiamenti climatici, occorrono soluzioni innovative in campo di fornitura alimentare.

Il progetto collettivo inFARMING condotto dal Fraunhofer Institute UMSICHT, in Germania, sta lavorando sulle varie possibilità per risolvere questo problema. L'idea è già nota: coltivare ortaggi all'interno delle città. Invece di coltivare aree abbandonate, però, il progetto inFARMING mira più "in alto": ai tetti degli edifici cittadini.



L'idea, dunque, è quella di utilizzare i tetti degli edifici presenti nelle aree densamente popolate. Questa soluzione permetterebbe non solo un risparmio di risorse e un utilizzo efficiente dello spazio a disposizione, ma anche la produzione di ortaggi. inFARMING, in collaborazione con i suoi partner, ha costruito una serra di prova a Duisburg, Germania, sul tetto del Fraunhofer inHaus-Centre. BrightFarms Inc, partner statunitense del progetto, si occupa già della realizzazione di diverse serre di questo tipo.
Data di pubblicazione: