Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

+46,5%

Costa Rica: crescita record nelle esportazioni italiane

L'interscambio commerciale fra Italia e Costa Rica cresce con cifre da record. Nel periodo gennaio-giugno 2012 si è registrato, secondo i dati Istat, un aumento delle nostre esportazioni del 46,5% rispetto al 2011, specie nei settori di maggiore valore aggiunto.

A compensare il trend di crescita delle esportazioni di prodotti tropicali costaricensi verso l'Italia (banane, ananas e caffè costituiscono il 93% del valore totale delle nostre importazioni) si è aggiunta una marcata crescita delle nostre esportazioni che hanno raggiunto la cifra record di 90,7 milioni di euro (+46,5% rispetto ai primi sei mesi dello scorso anno), superando il livello raggiunto negli anni immediatamente precedenti l'inizio dell'attuale crisi economico-finanziaria.

L'interscambio Italia-Costa Rica, nel periodo in esame, ha raggiunto un valore di 184,9 milioni di euro, e da solo costituisce il 58,1% dell'interscambio tra l'Italia e i restanti cinque paesi centroamericani. Escludendo Panama (le cui free zones fanno da trader e da hub commerciale per l'area), il valore dell'export verso il solo Costa Rica - 90,7 milioni di euro- supera quello del totale delle esportazioni italiane dirette ai restanti paesi centroamericani (pari a 72,9 milioni di euro).

Questo risultato è stato possibile grazie alla nuova strategia del Sistema Italia per l'internazionalizzazione delle nostre imprese e vi ha contribuito anche l'ambasciata italiana a San Josè, che negli ultimi mesi ha sensibilizzato gli operatori e le istituzioni locali sull'eccellenza del made in Italy e ha accompagnato le nostre aziende che si affacciavano nel paese. A questo proposito, presso la sede diplomatica, si tengono periodicamente incontri con le imprese italiane per fare il punto della situazione e valutare le principali necessità e opportunità.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto