Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
+46,5%

Costa Rica: crescita record nelle esportazioni italiane

L'interscambio commerciale fra Italia e Costa Rica cresce con cifre da record. Nel periodo gennaio-giugno 2012 si è registrato, secondo i dati Istat, un aumento delle nostre esportazioni del 46,5% rispetto al 2011, specie nei settori di maggiore valore aggiunto.

A compensare il trend di crescita delle esportazioni di prodotti tropicali costaricensi verso l'Italia (banane, ananas e caffè costituiscono il 93% del valore totale delle nostre importazioni) si è aggiunta una marcata crescita delle nostre esportazioni che hanno raggiunto la cifra record di 90,7 milioni di euro (+46,5% rispetto ai primi sei mesi dello scorso anno), superando il livello raggiunto negli anni immediatamente precedenti l'inizio dell'attuale crisi economico-finanziaria.

L'interscambio Italia-Costa Rica, nel periodo in esame, ha raggiunto un valore di 184,9 milioni di euro, e da solo costituisce il 58,1% dell'interscambio tra l'Italia e i restanti cinque paesi centroamericani. Escludendo Panama (le cui free zones fanno da trader e da hub commerciale per l'area), il valore dell'export verso il solo Costa Rica - 90,7 milioni di euro- supera quello del totale delle esportazioni italiane dirette ai restanti paesi centroamericani (pari a 72,9 milioni di euro).

Questo risultato è stato possibile grazie alla nuova strategia del Sistema Italia per l'internazionalizzazione delle nostre imprese e vi ha contribuito anche l'ambasciata italiana a San Josè, che negli ultimi mesi ha sensibilizzato gli operatori e le istituzioni locali sull'eccellenza del made in Italy e ha accompagnato le nostre aziende che si affacciavano nel paese. A questo proposito, presso la sede diplomatica, si tengono periodicamente incontri con le imprese italiane per fare il punto della situazione e valutare le principali necessità e opportunità.
Data di pubblicazione: