"S. Giovanni di Valdobbiadene (TV): "Frutta e ortaggi dimenticati", viaggio nel passato guardando al futuro"
L'incontro, dedicato a "Frutta e ortaggi dimenticati" sarà un'occasione per riscoprire gli usi della frutta del passato e riassaporarne il gusto, promuovendo al contempo il recupero e la valorizzazione delle biodiversità.
Antonio Cantele, botanico ed esperto conoscitore di piante aromatiche e medicinali, farà da "Virgilio" in questo viaggio, scortando gli ospiti in un mondo di sapori antichi contornato dai calici del miglior Prosecco DOCG e DOC di Val d'Oca.
La presentazione e la descrizione delle antiche cultivar di frutta del territorio Veneto saranno seguite dalla degustazione dei loro sapori lontani e spesso dimenticati, reinterpretati in un menu concettualmente moderno firmato dallo chef Riccardo Cunico, patron del ristorante Casa Rossa di Asiago con un curriculum che annovera esperienze in Coppa del Mondo di Cucina, nelle Olimpiadi di Cucina e nella Nazionale Italiana Cuochi.
"Frutta e ortaggi dimenticati" è il secondo di una serie di tre incontri che Cantina Produttori di Valdobbiadene dedica all'enogastronomia nell'anno del proprio sessantesimo anniversario. "Vogliamo festeggiare questo traguardo con tutti gli appassionati di spumanti e bollicine, fornendo alcune ghiotte occasioni per approfondire temi gastronomici raffinati e mai banali nel cuore dell'area più frizzante d'Italia" afferma Aldo Franchi, direttore di Val d'Oca.