Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Caserta, oggi lunedi 9 luglio 2012 ore 18.00

Le Ciliegie di Formicola (CE) protagoniste nell'enogastronomia e nella cultura

Oggi, lunedì 9 luglio 2012 alle ore 18.00 a Caserta presso la libreria Feltrinelli Corso Trieste, 154, si terrà un convegno dal tema "Le Ciliegie di Formicola".

L’evento di promozione enogastronomica si lega a doppio filo con l'ambiente culturale nel quale si svolge l'iniziativa casertana. L’iniziativa è infatti organizzata in collaborazione con l'Associazione "Piazze del sapere - Terra di Lavoro" che svolge da anni iniziative di carattere culturale organizzando convegni, appuntamenti letterari, promuovendosi come centro di aggregazione e di interesse culturale legato al mondo del libro, favorendo l’associazionismo tra lettori e la fruizione dei patrimoni librari e bibliotecari.

L'evento coinvolge altre associazioni ed organizzazioni del territorio campano quali l’A.U.S.E.R. Caserta, Associazione Carta 48, CONFEDERDIA Campania, Slow food Caserta, A.I.S.lo., Associazione Italiana incontri e studi sullo Sviluppo locale e la pro loco "il Caprario" di Formicola.

Il convegno viene inserito nell’ambito dell’iniziativa di promozione delle eccellenze di qualità territoriale "libri, cibo e territorio", mirando a mettere in risalto la Ciliegia di Formicola varietà "Imperiale", vera delizia del territorio dei Monti Trebulani; prodotta in una zona ricca di storia, cultura, tradizioni e di eccellenze eno-gastronomiche; può dirsi una cultivar collaterale alla ben più famosa Varietà "Della Recca", ciliegia tipicamente partenopea; di colore che vira dal giallo, all'arancio al rosso vermiglio; di media grandezza, dolcissima e molto produttiva.

La ciliegia Imperiale di Formicola ha avuto fama nazionale negli anni 70 quando veniva acquistata dalle grandi industrie dolciarie del nord Italia in particolare per l'utilizzo nei boeri e cioccolatini al liquore ed ha fortemente contribuito a creare quella microeconomia rurale fondata sulla cerasicoltura, molto comune in varie zone d'Italia.

Da alcuni anni e con lungimiranza, l'Amministrazione Comunale di Formicola ha voluto rivalutare questa realtà economica di nicchia aderendo all'Associazione Nazionale "Città delle Ciliegie", network della cerasicoltura italiana che conta 65 territori associati che esprimono la prima realtà cerasicola d'Europa, la quarta nel Mondo.

Partecipano alla manifestazione il Dr. Francesco Marconi, Slow food Caserta; il Dr. Carmine Aurilio, Dirigente scolastico e Sindaco di Formicola; il Dr. Ferdinando Albano Presidente dell'Associazione Nazionale "Città delle Ciliegie"; il Dr. Tommaso De Simone, Presidente della Camera di Commercio di Caserta ed Andrea Mongillo, Responsabile CONFEDERDIA Campania.

Per informazioni:
Andrea Mongillo - Confederdia Campania
Cell.: 339 3355975
Carlo Conticchio - Città delle Ciliegie
Cell.: 347.5853900
Data di pubblicazione: