Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Azienda agricola Giovanni Turra' (Crotone): "Impennata per i prezzi delle angurie rispetto allo stesso periodo dello scorso anno"

FreshPlaza ha raccolto la testimonianza di Iolanda Turrà, responsabile amministrativo della Giovanni Turrà & C. s.n.c. di Crotone, sull'attuale stagione delle angurie.



"Allo stato attuale la nostra azienda registra un andamento positivo della domanda di anguria - esordisce Iolanda - I prezzi del prodotto stanno perciò registrando un'impennata rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. L'aumento della domanda e il conseguente rialzo del prezzo sono da imputarsi anche alla riduzione di offerta, causata in parte dalle avverse condizioni meteorologiche,in parte dalla crisi che ha colpito il comparto l'anno scorso, disincentivando alla produzione".



"L'inverno e la primavera fredda e piovosa di quest'anno hanno sicuramente condizionato sia la fase di trapianto che il successivo sviluppo della pianta, ritardandone la vegetazione, che al momento attuale appare sana e robusta, seppure la resa per ettaro risulta di gran lunga inferiore rispetto agli anni passati".



"Il mercato offre attualmente anche prodotti di origine nazionale e greca, anche se fino a due settimane fa i prodotti arrivavano da Marocco, Egitto, Tunisia, Spagna e Grecia".



In riferimento ai principali mercati sui quali l'azienda opera, Iolanda dichiara: "Una buona fetta della nostra produzione viene assorbita da esportatori abituali, che inviano il prodotto in Repubblica Ceca, Germania e Francia. Esportiamo anche in Polonia. Un'altra fetta è assorbita dal mercato nazionale, nella fattispecie Sicilia, Campania e Puglia. In più, serviamo il mercato locale (Crotone- Calabria, NdR)".



La produzione aziendale di anguria si aggira tra le 7.000 e le 12.000 tonnellate ed è certificata GlobalGAP.

Contatti:
Iolanda Turrà - Responsabile Amministrativo
Giovanni Turrà & C. s.n.c.
Tel./Fax: (+39) 0962 930410
Cell.: (+39) 328 5378267
Email: azagrturra@libero.it