Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sicilia: rimborsi economici per danni da virus Tristeza degli agrumi

L'assessorato alle Risorse agricole e alimentari della Regione siciliana ha emanato le disposizioni, previste dalla legge regionale 25 del 24 novembre 2011, per l'indennizzo dei costi sostenuti dagli agricoltori relativamente ai danni strutturali subiti e alle eventuali perdite di reddito nella prevenzione e lotta contro il Citrus Tristeza Virus (CTV), il virus che attacca gli agrumi.

Potranno beneficiare degli aiuti le piccole e medie imprese, singole o associate, che coltivano agrumi, e le strutture vivaistiche che abbiano già provveduto ad abbattere le colture agrumicole infette dal virus, secondo le prescrizioni del Servizio fitosanitario regionale, che ha determinato anche le aree di applicazione.

L'estirpazione e la distruzione dei materiali infetti, a cura e a spese dei proprietari o conduttori, sotto il controllo del Servizio fitosanitario è obbligatoria. Il decreto ministeriale, infatti, ha stabilito che "ove la percentuale di piante infette risulta uguale o superiore al 30%, l’intero impianto deve essere estirpato e distrutto e nei vivai, ove si riscontri presenza di piante infette, l’intero assortimento di piante del lotto, della varietà o del portinnesto interessati dalla malattia, deve essere estirpato e distrutto".

Gli aiuti, che saranno concessi in conto capitale, saranno quantificati: per i vivai, secondo il valore di mercato delle colture distrutte elaborato dal Servizio fitosanitario regionale; per gli impianti agrumicoli, secondo le perdite di reddito determinate sulla base della relazione tecnica redatta dall’Istituto nazionale di Economia agraria (Inea).

Le richieste di indennizzo dovranno essere presentate agli Ispettorati provinciali dell'agricoltura competenti per territorio entro il termine perentorio di 90 giorni dalla data di pubblicazione nella Gazzetta ufficiale della Regione siciliana.
Data di pubblicazione: