Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Azienda Reggiatito: il biologico ha il colore dei pompelmi rosa della Sicilia

L’azienda Reggiatito si estende per circa 14 ettari nella Piana di Catania, sotto il paese di Mineo. Convertita al biologico dal 2000, con certificazione ICEA, Reggiatito è condotta nel rispetto dell’ambiente e del territorio.



"Il metodo di conduzione biologico è più complesso e gravoso - dice il proprietario Ettore Ciancico - ma è una scelta: salvaguardare la nostra terra e noi stessi, pensare al domani".

Nel 1995, su circa 12 ettari, Ettore ha piantato un agrumeto di pompelmi rosa con sesto di impianto 5x5. La varietà scelta è la Star Ruby, senza semi, il pompelmo rosa per eccellenza rispetto a colore, sapore e fragranza.



La maturazione avviene a dicembre, mentre la raccolta può proseguire sino a marzo/aprile. I frutti sono raccolti con un calibro 70/90 mm e caricati in bins per il trasporto.

"L'aspetto più complesso – continua Ettore Ciancico - è la distanza fisica e operativa dai mercati. In questi anni abbiamo lavorato, anche bene, con grossisti specializzati. Ma la filiera è troppo lunga, specialmente per prodotti particolari come il mio".

"Un rapporto più stretto, in cui confrontarsi ad esempio su scelta varietale o calibri, potrebbe servire a migliorare il prodotto, non solo da un punto di vista qualitativo ma anche per competitività e prezzo".

In quest’ottica, l’azienda sta anche valutando la collaborazione con alcune piattaforme specializzate per la Grande distribuzione e, al tempo stesso, investendo sulla commercializzazione, che "deve essere intesa in modo più elastico e proattivo, di quanto non faccia ancora oggi il mondo produttivo ma anche quello distributivo".



"L'annata 2011/12, da un punto di vista colturale e produttivo, è stata abbastanza buona - conclude Ettore - ma purtroppo la rimuneratività è risicatissima, se non negativa".

L’azienda Reggiatito fornisce ricettari dedicati, con foto delle ricette, di archivio o appositamente realizzate, per promuovere il consumo e la vendita di pompelmo rosa.

Contatti:
Az. Reggiatito
Ettore Ciancico
Contrada Poggiariello
Mineo (CT)
Cell.: (+39) 348 3885047
Fax: (+39) 055 7471323
Skype: ettoreciancico
Email: reggiatito@lasalceta.it

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:

Commenti recenti:


Buongiorno, sarei interessata all''acquisto di pompelmi /agrumi biolocici. Potrei avere informazioni sui vostri prodotti e sul recapito a domicilio? Grazie per l''attenzione Alessandra
Lanteri Alessandra, Treviso - 2014/11/19 09:55:46.000


Siamo un gruppo di vegani in Sardegna vorremmo acquistare pompelmi dalla vostra azienda potete contattarci grazie.

Gabriella Giua, Luras - 2017/09/29 19:56:54.000



© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto