Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Coop. Terra Mia: l'agricoltura biologica e' anche scuola di vita

La coop. sociale Terra Mia opera nell'ambito dell'agricoltura sociale in senso puro, cioè impegna esclusivamente lavoratori svantaggiati.

Responsabile del programma agricolo della coopertiva è Domenico Cravero, il quale ha spiegato a FreshPlaza l’organizzazione aziendale. "Dal 1985, Terra Mia conduce diverse aziende sia nella pianura torinese (Moncalieri) che nelle colline del chierese (prov. di Torino) e nelle Langhe (prov. di Cuneo). La produzione è prevalentemente orticola e frutticola, ma contiamo anche una discreta produzione di nocciole".



Fin dall'origine, Terra Mia ha scelto per motivi etici l'orientamento biologico, seguito scrupolosamente. "L'utenza alla quale viene proposto il lavoro agricolo è prevalentemente giovanile – spiega Domenico Cravero – e la cooperativa dispone anche di un ampio laboratorio di trasformazione dei prodotti agricoli, pasticceria secca e panificazione".

I prodotti vengono commercializzati direttamente sui fondi agricoli oppure nel punto vendita Agritorteria di Moncalieri (Tel.: 011 6467900) dove è possibile trovare l'intera gamma di prodotti: ortaggi e frutta di stagione, confetture di frutta e conserve, prodotti agricoli trasformati, sottoli e sottaceti, prodotti gastronomici, miele e derivati, legumi, cereali, pasticceria, pasta e uova.



"La commercializzazione – continua Domenico - avviene prevalentemente attraverso la proposta di panieri settimanali e conferendo i prodotti alla catena acquisti solidali G.A.S. La passata stagione, purtroppo, ha presentato alcune criticità per l'andamento non favorevole dei mercati e dei prezzi".

Grazie all’investimento in alcuni macchinari, la coop. Sociale Terra Mia si sta attrezzando per affrontare la nuova stagione, potenziando soprattutto la fase della trasformazione degli alimenti.

Contatti:
Terra Mia Coop sociale
Domenico Cravero
Via Nizza 239
10126 Torino
Email: info@mediavia.it
Web: www.terramiaonlus.org