Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Rosarno: la stagione delle arance entra nel pieno, attesi mille braccianti nei prossimi giorni

Aprirà nei prossimi giorni, per il secondo anno consecutivo, il campo di accoglienza allestito a Rosarno per i migranti stagionali impegnati nella raccolta delle arance nella piana di Gioia Tauro. Sono un migliaio gli operai, per lo più provenienti dal nord Africa. Si tratta di un numero inferiore, meno della metà, di quelli presenti nell’area prima della rivolta di due anni fa.

Il campo allestito dal Comune con il supporto della Protezione civile potrà ospitare cento persone circa, mentre al Comune sono arrivate 258 domande. Quelle ufficiali, perché molti vivono nelle baracche e alloggi di fortuna dispersi nella piana gioiese. "Sono per lo più uomini, giovani, soli. Per fortuna – ha dichiarato Elisabetta Tripodi, sindaco della cittadina – molte associazioni danno loro solidarietà e se ne curano. Ci sono situazioni di disagio estremo e il Comune ha pochissime risorse a disposizione".

I migranti hanno iniziato ad arrivare dal mese ottobre ma il campo non è ancora pronto. Il ritardo, ha spiegato Elisabetta Tripodi, è dovuto a problemi burocratici legati all’allaccio dell’energia elettrica. "Il Comune – lamenta il sindaco – non ha ancora avuto il contributo della Regione per il campo dello scorso anno. Abbiamo anticipato tutto e per quest’anno ci hanno detto che la Regione non intende sobbarcasi di alcun onere".
Data di pubblicazione: