Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Prezzi alla produzione deludenti

Un commento dell'azienda Vinci Imme' sull'attuale campagna delle arance siciliane

In riferimento all'articolo di ieri sulle arance troppo piccole per essere vendute al dettaglio (vedi notizia), Carlo Immè, socio amministratore dell'azienda agricola Vinci Immè sita in territorio di Villasmundo (Melilli - SR), ha scritto a FreshPlaza per esprimere le seguenti considerazioni:

"Pur condividendo le preoccupazioni del Sig. Gaetano Sipala, responsabile dell'azienda Aranplus, io, quale produttore di arance (moro e tarocco - peraltro da coltivazione biologica certificata Ecocert), ancora invendute nonostante la precocità della zona e la buona pezzatura, ritengo non giustificabile l'attuale stagnazione del mercato agrumicolo anche per la merce qualitativamente commerciabile.

Purtroppo i produttori devono sottostare a condizioni di vendita che non consentiranno, con i modesti ricavi ottenuti, di proseguire nella coltivazione degli agrumeti. Ritengo che le condizioni imposte in campagna non possano essere in nessun modo giustificate, specialmente quando poi il consumatore rischia di trovare, in alcuni supermercati, prodotti spesso di pessima qualità a prezzi notevolmente superiori a quelli "imposti" al produttore.

Tenuto conto delle considerazioni del Sig. Sipala sull'andamento della stagione produttiva, quest'anno il prodotto "buono" avrebbe dovuto, per una naturale legge di mercato, ottenere una migliore collocazione ed una maggiore remunerazione. Ma le lamentele, giustificate, degli agrumicoltori confermano invece una ben differente situazione in campagna".

L'azienda agricola Vinci Immè è estesa su circa ventisei ettari, di cui undici coltivati ad agrumeto. L'azienda è socia del Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP.

Contatti:
Ss Azienda Agricola Vinci Immè
Via Umberto I, 143
95129 Catania
Tel.: 095 7461109
Cell.: 340 2403194
Fax: 095 536354
Email: aziendaagricolavinciimme@tin.it