Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Confagricoltura: "La timida ripresa dell'export dell'ortofrutta a ottobre non compensa l'annata peggiore dal 2006"

"Nei primi dieci mesi del 2011, l’export agricolo registra una pessima performance crescendo del 3,8%, quindi molto meno del 20,2% dell’alimentare e dell’11,7% dell’export complessivo; oltre tutto le importazioni agricole, da gennaio ad ottobre, sono aumentate di ben il 20,2%. Risultati così deludenti non si avevano da cinque anni a questa parte". Lo sottolinea Confagricoltura sulla base dei dati sul commercio estero ad ottobre, diffusi ieri 19 dicembre da Istat.

Ad ottobre 2011, rispetto a ottobre 2010, l’export ha ripreso a crescere, dopo tre mesi estivi in diminuzione. "Indubbiamente – commenta Confagricoltura - è un’inversione di tendenza importante, ma non compensa un’annata tanto pesante".

"Le esportazioni agricole, ed in particolare quelle dell’ortofrutta, stavano procedendo a gonfie vele nel primo trimestre dell’anno – rileva l’Organizzazione degli imprenditori agricoli - Poi si è avuta la battuta d’arresto, soprattutto per l’allarme E.coli in Germania, con ripercussioni notevoli, perdite di mercati, aumento delle importazioni, crollo delle quotazioni. Ne stiamo uscendo a fatica solo ora con grandi sforzi per riconquistare la fiducia dei mercati, pur non avendo alcuna responsabilità per quanto avvenuto in Germania".




Data di pubblicazione: