Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Germania: modifiche al sistema di certificazione QS, effettive dal primo gennaio 2012

La situazione determinatasi su mercato ortofrutticolo europeo all'indomani della crisi dovuta al contagio da batterio E.coli-EHEC in Germania nella primavera del 2011 ha avuto conseguenze drammatiche per le vendite di frutta e verdura.

Pertanto, con effetto dal primo gennaio del 2012, il sistema tedesco di certificazione QS sarà soggetto a modifica. Per esempio, saranno introdotti nuovi requisiti nel segmento dei germogli vegetali. Le nuove linee guida conterranno inoltre tutte le procedure da seguire nel post-raccolta per i prodotti che vengono sbucciati, tagliati, confezionati, ridotti in polpa o tritati. Le linee guida si applicheranno a tutti i settori.

L'enfasi sarà posta sulle misure igieniche e sul controllo microbiologico. Ulteriori modifiche al sistema QS saranno necessarie per il miglioramento dei processi volti a garantire la sicurezza alimentare.