Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Oggi, venerdi 16 dicembre 2011, ore 9:30

"Confagricoltura Ferrara: "L’agroalimentare al centro dell’economia nazionale"

Negli ultimi dieci anni la produzione agroalimentare del nostro Paese è cresciuta del 12%, il fatturato del 32%, l’export del 67%, a dimostrazione che il comparto ha marciato più speditamente degli altri. Restano però molti fattori di debolezza. Il calo della capacità di acquisto delle famiglie, la dimensione delle imprese, sia agricole, sia industriali, la criticità dei rapporti all’interno della filiera.

E’ dunque necessario ridare competitività alle aziende agricole, anche attraverso una rivisitazione del sistema contributivo che favorisca nuovi investimenti e aumenti l’occupazione. Così come è urgente avviare un dialogo costruttivo con i principali protagonisti della filiera agroalimentare, che permetta ai produttori di recuperare margini, individuando soluzioni certe per i vari attori e venendo incontro alle richieste di efficienza e trasparenza dei consumatori.

Su questi temi è incentrata l’assemblea di Confagricoltura Ferrara, che si svolgerà oggi, venerdì 16 dicembre, presso la Sala Congressi dell’Ente Fiera, "L’agroalimentare al centro dell’economia nazionale" alle ore 9:30.

Ne discuteranno, dopo la relazione del presidente di Confagricoltura Ferrara Nicola Gherardi, il Segretario generale della CGIL Susanna Camusso, il presidente di Federalimentare Filippo Ferrua, il presidente di Confagricoltura Mario Guidi, il responsabile della segreteria tecnica del ministro delle Politiche agricole Riccardo Deserti.

Clicca qui per l'invito.
Data di pubblicazione: