Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Dal Bergamotto di Calabria, l'olio essenziale DOP

Il bergamotto è un agrume di origine sconosciuta, ritenuto dai più un incrocio fra arancio amaro e limetta acida. Probabilmente è apparso per la prima volta in Calabria intorno al 1300, dove è attualmente coltivato.

La pianta del bergamotto è simile a quella degli altri agrumi: le sue foglie si presentano, per colore e tipologia, molto simili a quelle del limone. Le gemme e i fiori hanno grandi dimensioni mentre il frutto maturo è giallo citrino, di pezzatura medio-piccola e forma arrotondata. La buccia è sottile, liscia o con lievi rugosità. La polpa è di colore giallo-verde di elevata acidità e sapore amaro.bergamotto

Dalla buccia di questo frutto si ricava il pregiatissimo olio essenziale di bergamotto e per estrarre un chilogrammo di essenza di bergamotto occorrono circa 200 kg di frutti!

L'olio essenziale di bergamotto di Calabria DOP è indispensabile nell’industria profumiera dove viene utilizzato non solo per fissare il bouquet aromatico dei profumi, ma anche per armonizzare le altre essenze contenute. E' anche utilizzato nell’industria farmaceutica per il suo potere antisettico e antibatterico, e nell’industria alimentare e dolciaria come aromatizzante di liquori, dolci e bevande.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto