Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dal Bergamotto di Calabria, l'olio essenziale DOP

Il bergamotto è un agrume di origine sconosciuta, ritenuto dai più un incrocio fra arancio amaro e limetta acida. Probabilmente è apparso per la prima volta in Calabria intorno al 1300, dove è attualmente coltivato.

La pianta del bergamotto è simile a quella degli altri agrumi: le sue foglie si presentano, per colore e tipologia, molto simili a quelle del limone. Le gemme e i fiori hanno grandi dimensioni mentre il frutto maturo è giallo citrino, di pezzatura medio-piccola e forma arrotondata. La buccia è sottile, liscia o con lievi rugosità. La polpa è di colore giallo-verde di elevata acidità e sapore amaro.bergamotto

Dalla buccia di questo frutto si ricava il pregiatissimo olio essenziale di bergamotto e per estrarre un chilogrammo di essenza di bergamotto occorrono circa 200 kg di frutti!

L'olio essenziale di bergamotto di Calabria DOP è indispensabile nell’industria profumiera dove viene utilizzato non solo per fissare il bouquet aromatico dei profumi, ma anche per armonizzare le altre essenze contenute. E' anche utilizzato nell’industria farmaceutica per il suo potere antisettico e antibatterico, e nell’industria alimentare e dolciaria come aromatizzante di liquori, dolci e bevande.
Data di pubblicazione: