Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Belgio: prezzi probabilmente piu' elevati per le carote a gennaio

"La vendita di carote procede con qualche difficoltà, ma i prezzi cominciano nuovamente a riprendersi" racconta Guy De Roeck dell'azienda belga DR Fresh. "Per quanto riguarda i prezzi di acquisto, questi stanno rincarando; il problema è che i prezzi di vendita non seguono lo stesso andamento. Attualmente si possono realizzare 0,25 euro per una balla da 10 kg".

"Quest'anno l'export verso la Russia è inferiore allo scorso anno, quando invece si è registrata una domanda enorme da questo Paese. In parte anche perché gli olandesi hanno dovuto esportare tramite noi (il Belgio, ndt) a causa delle nuove regolamentazioni dell'ente fitosanitario olandese KCB. Ora ci concentriamo soprattutto su Africa e altre destinazioni lontane". DR Fresh fornisce carote belghe e olandesi tutto l'anno.



"La qualità delle carote è buona. Alcune partite di prodotto sono un po' più corte quest'anno, perciò i volumi di questa stagione sono inferiori. In un'annata normale riusciamo a raccogliere 120-130 casse per ettaro e la media di quest'anno è 95".

Guy spera che il mercato si riprenda al più presto. "Girano voci che i contratti staranno su un livello di 0,20 euro a pianta in campo nel mese di gennaio. Di conseguenza, i prezzi dovrebbero aumentare. Il clima potrebbe influire, dato che le carote sono naturalmente un prodotto invernale".

Il commerciante indica che la produzione in molti paesi è andata bene e che perciò la domanda è attualmente in equilibrio con l'offerta. "Ora ci sono carote a sufficienza, ma dovrebbe accadere qualcosa di anomalo come una cattiva raccolta o un inverno rigido, perché il mercato si riprenda. Inoltre, sui prezzi degli ortaggi, bisogna sempre fare i conti con svariati fattori".

Per maggiori informazioni:
Guy de Roeck
DR Fresh
Rijkelstraat 13
9200 Dendermonde - Belgio
Tel.: +32 (0)475-555329
Email: guy.deroeck@drfresh.be