Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sicilia: 60 milioni di euro per dare piu' credito alle imprese agricole

Sessanta milioni di euro per l'agricoltura siciliana destinati principalmente a rilanciare il credito attraverso l'attività dell'Ircac, chiamato ad attivare finanziamenti a tasso agevolato per la ricapitalizzazione delle imprese agricole e di pesca.

Il contenuto della legge regionale 25/2011 è stato illustrato ieri, 12 dicembre 2011, a Catania nel corso del convegno su "Il rilancio del sistema agro-alimentare siciliano. Prospettive della cooperazione agricola e della pesca. Il sostegno della Regione e il ruolo dell'Ircac", i cui lavori sono stai aperti dall'assessore regionale Risorse agricole e alimentari Elio D'Antrassi.

In Sicilia, delle circa 2.000 imprese agricole esistenti, solo il 10% hanno un fatturato annuo superiore ai 200.000 euro. Per il resto si tratta di imprese di dimensioni piccole o piccolissime che non riescono ad accedere al credito ordinario e per le quali l'Ircac rappresenta l'unico interlocutore per ottenere crediti di esercizio, crediti a medio termine e contributi interessi.

"La legge punta a porre le fondamenta perché le imprese agricole, più forti ed aggregate, riescano a superare le grandi difficoltà determinate spesso dalle loro piccole dimensioni", ha detto l'assessore.

"Speriamo - ha concluso il commissario straordinario dell'Ircac Antonio Carullo - che le cooperative siciliane colgano questa importante opportunità offerta loro dal Governo regionale e dall'Ircac".
Data di pubblicazione: