Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

USA: sale a 30 il bilancio dei morti per listeriosi

La cifra totale delle persone decedute negli Stati Uniti per aver mangiato meloni Cantalupo infetti da Listeria è pari a 30. Lo rivela un rapporto dell'8 dicembre 2011, rilasciato dai centri americani di prevenzione e controllo delle malattie.

In totale, 146 persone di 28 stati sono state colpite da listeriosi, la cui causa è stata individuata nella scarsa igiene degli impianti di confezionamento della Jensen Farms (vedi notizia FreshPlaza del 24/10/2011). Oltre alle 30 persone morte, è legato all'epidemia anche l'aborto spontaneo di una donna incinta.

L'età media dei deceduti è di 83 anni. La persona più giovane aveva 48 anni, la più anziana 96. L'età media dei contagiati è di 77 anni: la persona più giovane ha meno di un anno, la più anziana 96.

Lo stato più colpito dalla listeriosi risulta il Colorado, con 40 casi. Diciotto persone si sono ammalate in Texas, 12 in Oklahoma e 11 in Kansas.

Circa 20 produttori di meloni Cantalupo del Colorado hanno incontrato il Commissario all'agricoltura John Salazar, lo scorso 14 novembre 2011, per discutere della ripresa dall'epidemia e della prevenzione su future contaminazioni alimentari.

Dopo la riunione, i produttori hanno annunciato alcuni programmi per creare un'organizzazione di produttori entro il 1 gennaio 2012. Uno degli obiettivi dell'organizzazione potrebbe essere quello di sviluppare programmi di certificazione per i meloni Cantalupo coltivati nella regione di Rocky Ford (Colorado).