Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Acquisti di frutta e verdura in calo

Regno Unito: diminuzione nel consumo di ortofrutta

Secondo l’Agenda delle Statistiche Alimentari 2011, pubblicata dal Dipartimento del governo britannico per l’Ambiente, l’Alimentazione e le Questioni Rurali (Defra), nel 2009 solo il 25% degli uomini e il 28% delle donne hanno consumato le 5 porzioni di frutta e verdura giornaliere consigliate. Una netta differenza con il periodo 2001-2006, quando la percentuale di uomini e donne che hanno assunto le dosi consigliate era cresciuta del 28% per gli uomini e del 32% per le donne.

Nel 2009, il numero di ragazze e ragazzi (tra i 5 anni e i 15 anni) che assumevano 5 porzioni di frutta e verdura al giorno era aumentato al 21% per i ragazzi e al 22% per le ragazze. Il numero di quei bambini che non avevano assunto nessuna porzione di frutta e verdura nel 2009 era leggermente sceso al 4,7%, comparato con il 5,7% registrato nel 2008. Nel 2001, questa percentuale era del 10,9%. Defra riporta che nel 2009, la percentuale di adulti che non hanno incluso frutta e verdura nella loro dieta è aumentata al 7,3% per gli uomini e al 5,7% per le donne.



Acquisti di frutta e verdura
Dal 2006, l’acquisto di frutta e verdura nel Regno Unito ha mostrato una tendenza negativa. Nel 2009, le famiglie a basso reddito hanno acquistato una media di 3,2 porzioni di frutta e verdura al giorno. Nei primi anni della decade, tra il 2001 e il 2006, gli acquisti sono aumentati da 3,6 a 3,9 porzioni al giorno.

Quando si tiene conto di tutti i nuclei familiari, gli acquisti calano ad una media di 4 porzioni di frutta e verdura al giorno per l’anno 2009. Tuttavia, secondo lo studio, se vengono dedotti la quantità non commestibile e quella commestibile ma sprecata, la stima complessiva di 4 porzioni acquistate si riduce al consumo di 2,6 porzioni. Inoltre, i significativi aumenti dei prezzi degli alimenti avvenuti tra giugno 2007 e febbraio 2009 sembrano coincidere con un calo nell’acquisto di frutta e verdura.

Fonte: Syngenta Seeds Vegetables Peppers Today – December 2011 - www.pepperstoday.com