Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Coldiretti: agricoltori come "agenti 007" sui terreni da privatizzare"

Con la manovra economica, gli agricoltori possono trasformarsi in "agenti 007" per scoprire terreni agricoli di proprietà pubblica da privatizzare. Lo rende noto la Coldiretti nel sottolineare che gli imprenditori agricoli possono farsi promotori di una vera e propria proposta di dismissione dei terreni agricoli che non siano utilizzabili per altre finalità istituzionali pubbliche grazie all'articolo 27 del decreto che consente agli Enti proprietari di vendere i terreni agricoli e a vocazione agricola anche su richiesta dei soggetti interessati all'acquisto.

La manovra, dice Coldiretti, "prevede un iniquo e nocivo aumento degli oneri fiscali sui terreni agricoli che sono mezzi di produzione per le imprese, ma per chiudere definitivamente l'epoca dello Stato contadino, il governo guidato da Monti affida agli agricoltori anche il compito di aiutare il risanamento delle casse pubbliche e contribuire alla crescita economica con la ricerca, l'acquisto e la valorizzazione dei terreni agricoli pubblici".

Il decreto-legge "salva Italia" - ha precisato Coldiretti - contiene norme per agevolare, rispetto a quanto già previsto dalla "legge di stabilità", la vendita di terreni agricoli di proprietà dello Stato o di altri Enti pubblici anche territoriali. Tra l'altro si prevede che qualora si proceda a un'asta per la vendita dei terreni, il "prezzo base" sia determinato sui valori agricoli medi tipici delle procedure di esproprio. Ad essere alienato, secondo una analisi della Coldiretti su dati Istat, potrebbe essere un patrimonio da 6,2 miliardi, con 338.000 ettari di terreni agricoli coltivabili dai quali potranno nascere fino a 43.000 nuove imprese agricole condotte da giovani, cui è stato assicurato il diritto di prelazione nelle procedure di cessione.

"La cessione di questi terreni - ha osservato il presidente della Coldiretti Sergio Marini - toglie allo Stato il compito improprio di coltivare la terra, rende disponibili risorse per lo sviluppo ma soprattutto ha il vantaggio di calmierare il prezzo dei terreni, stimolare la crescita, l'occupazione e la redditività delle imprese agricole che rappresentano una leva competitiva determinante per la crescita del Paese".

Per Marini "è certo infatti che nessuno meglio degli imprenditori agricoli è in grado di valorizzarli lavorando la terra e generare nuova occupazione". La legge di stabilità, spiega Coldiretti, prevede che entro 3 mesi dall'entrata in vigore il ministero delle Politiche Agricole, con uno o più decreti di natura non regolamentare da adottare d'intesa col dicastero dell'Economia, individui i terreni non utilizzabili per altre finalità istituzionali, di proprietà dello Stato e degli enti pubblici, da alienare a cura dell'Agenzia del Demanio. Si prevede che la vendita avverrà "mediante trattativa privata per gli immobili di valore inferiore a 400.000 euro e mediante asta pubblica per quelli di valore pari o superiore a 400.000".
Data di pubblicazione: