Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dall’8 all’11 dicembre

Asigliano Veneto (VI): quattro giorni di gustosi appuntamenti per valorizzare l’eccellente Radicchio Rosso

Si avvicina il momento della tradizionale quattro-giorni d’inizio dicembre che vede Vicenza Qualità in prima linea nella valorizzazione di un protagonista della buona tavola vicentina di stagione, il Radicchio Rosso.

Dall’8 all’11 dicembre ad Asigliano Veneto saranno di scena la 22ma edizione della Festa del Radicchio Rosso di Asigliano e la contestuale nona Rassegna provinciale delle verdure d’inverno, manifestazioni promosse dall’Azienda Speciale della CCIAA in collaborazione con la locale sezione di Coldiretti, il Comune e la Pro-loco di Asigliano e con il sostegno di Provincia di Vicenza, Confartigianato e Confcommercio Vicenza e della Banca di Credito Cooperativo Vicentino.

Le celebrazioni di questa perla agroalimentare del Basso Vicentino – un ortaggio che deve la propria unicità al perfetto equilibrio tra croccantezza e gusto gradevolmente amarognolo, con proprietà diuretiche e depurative utili per affrontare al meglio la fredda stagione invernale – inizieranno già nella serata di giovedì 8 dicembre con l’apertura dello stand gastronomico, dove si potranno trovare deliziosi accostamenti tra il radicchio e diversi altri prodotti tipici del territorio.

Il taglio del nastro della manifestazione, alla presenza delle autorità, è in programma per la serata di venerdì 9, che darà spazio anche alla qualificata tavola rotonda dal titolo "Radicchio Rosso di Asigliano, cento per cento prodotto agricolo italiano". All’incontro interverranno Diego Meggiolaro, Presidente di Coldiretti Vicenza, Silvano Padovan, sperimentatore agricolo, ed Elio Spiller, Presidente Associazione Terra Nostra; daranno il loro contributo anche Roberto Ciambetti, Assessore Regionale al Bilancio e agli Enti Locali del Veneto, Germaine Barreto, Direttore di Vicenza Qualità e Giancarlo Bersan, Presidente della Banca Credito Cooperativo Vicentino. Al termine dei lavori saranno premiati i partecipanti alla Mostra concorso per i migliori campioni di Radicchio Rosso di Asigliano e la serata proseguirà con la possibilità di assaggiare diversi piatti a base di radicchio, proposti dagli agriturismi e dai ristoranti della zona.

Terra e passione faranno da filo conduttore anche per la giornata di sabato, che si aprirà con un viaggio alla scoperta della coltivazione del radicchio a cura del gruppo Camperisti proseguendo poi con le proposte dello stand gastronomico, tra le quali non mancheranno ovviamente il risotto col radicchio asiglianese e il salame ai ferri con insalata di radicchio. Domenica 11 chiusura della rassegna enogastronomica con la tradizionale marcia non competitiva attraverso le coltivazioni del Radicchio Rosso, organizzata dalla Polisportiva Asiglianese.

Vicenza Qualità prosegue l’opera di valorizzazione del pregiato ortaggio per farne conoscere le qualità oltre i confini locali. Il Radicchio Rosso di Asigliano sarà infatti tra i protagonisti di una speciale trasmissione tutta dedicata alle eccellenze agroalimentari beriche di stagione, che per l’occasione verranno raccontate ed interpretate da due giovani chef della provincia negli studi romani del network Alice TV. La puntata di "Casa Alice" dedicata ai sapori autunnali vicentini verrà poi trasmessa sul canale enogastronomico di Sky il 12 dicembre.

Per maggiori informazioni:
Azienda Speciale della Camera di Commercio di Vicenza
Tel: 0444 994750
Data di pubblicazione: