Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ismea: +1,5% per i prezzi agricoli a novembre, ma frena dinamica tendenziale

Quarto recupero mensile, a novembre, per i prezzi dei prodotti agricoli in Italia, con un +1,5% rispetto a ottobre. Ma la forbice con l’anno scorso si è chiusa ulteriormente, come evidenziato dalla dinamica tendenziale (il confronto è con lo stesso mese del 2010) scesa al +7,9%, dal 9,4% di ottobre. E’ quanto emerge dalla consueta rilevazione Ismea effettuata attraverso l’indice dei prezzi agricoli alla produzione, salito a 131,7 (base 2010=100).

Su base mensile, spiega l’Istituto, l’aumento riflette i rincari del 2% delle coltivazioni e dell’1,3% dei prodotti zootecnici, con questi ultimi favoriti nel dato tendenziale (+11,7% rispetto a novembre 2010) rispetto alle produzioni vegetali, che hanno comunque chiuso con un divario positivo del 4,3% su base annua. Rispetto al mese di ottobre hanno recuperato, seppure solo lo 0,5%, i cereali, grazie al rimbalzo del mais, ma soprattutto ai rincari dei risoni, con i frumenti che hanno invece subito ancora deprezzamenti.

Un contributo positivo è venuto anche dal comparto frutticolo (+13,3% su ottobre), con buoni sviluppi soprattutto per mele e uva da tavola, mentre gli ortaggi hanno chiuso con un calo medio delle quotazioni all’origine del 3,8%. Vini ancora in buona evidenza in tutti i centri di scambio nazionali, con i prezzi che hanno spuntato in media un 2,8% di aumento. Brusca frenata, invece, per gli oli di oliva (-10%), dopo l’avvio ufficiale della nuova campagna, con pressioni alla vendita legate allo smaltimento delle giacenze degli oli di vecchia produzione. Cedono invece solo lo 0,2% le colture industriali.

Nel comparto vegetale sono i vini a segnare la migliore performance, con un aumento medio dei listini del 27,7% rispetto all’anno scorso. I livelli attuali delle quotazioni mostrano invece un divario negativo, su base annua, per oli di oliva (-3,8%) e ortaggi (-7,3%), mentre resta positivo il differenziale dei prezzi dei cereali (+2,7%) e della frutta (+4,1%).
Data di pubblicazione: