Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Gerhard Baab dell'azienda tedesca DLR Rheinpfalz:

"Nei prossimi 10 anni aumentera' l'areale delle varieta' club di mele"

Nei Paesi Bassi, durante il convegno sulla frutticoltura "Kennisdag Fruitteelt 2011" (vedi articolo correlato), Gerhard Baab dell'azienda tedesca DLR Rheinpfalz ha parlato delle promettenti varietà di mele e pere in Europa occidentale.

Gerhard ha analizzato diverse varietà club come Junami, Rubens, Kanzi e Wellant. "Sulla principali varietà club si prevede un aumento di areale del 5-10% nei prossimi 10 anni. L'areale delle varietà club nella UE ammontava a 6.908 ettari nel 2008. Nel 2011 è salito a 9.114 ha. Nei prossimi anni si prevede un significativo incremento".



In Germania è stata condotta una ricerca sulle nuove varietà di mela Zari, Evelina, Mairac e Natyra. "La varietà Zari ha un buon sapore ed è popolare a tutte le età. Oltre alla Elstar, questa viene valutata positivamente alle prove di gusto".

La mela Evelina è una mutante rossa della varietà Pinova ed è una varietà club. "Pro della Evelina è il colore rosso, che ricopre oltre il 50% della mela. Inoltre questa varietà è più scura della Pinova e può essere con o senza strisce. Il frutto è attraente. I contra sono il sapore e la sensibilità a diverse fitopatie".

Il sapore della Mairac (vedi precedente articolo) viene valutato positivamente dai consumatori tedeschi; sono aspetti interessanti anche la lunga conservabilità e la buona resa. Il breve periodo di raccolta è uno dei punti a sfavore.

Anche la varietà di mela Natyra è rientrata nella presentazione di Gerhard. "Si tratta di una mela con un gusto discreto e con una buona e lunga conservabilità, ma crescita e resa sono scarse". Durante una mostra in Germania si è tenuta una degustazione di mele. Le varietà Sapora e Mairac sono risultate le preferite.

Clicca qui per il reportage fotografico del Kennisdag Fruitteelt 2011.