Gerhard ha analizzato diverse varietà club come Junami, Rubens, Kanzi e Wellant. "Sulla principali varietà club si prevede un aumento di areale del 5-10% nei prossimi 10 anni. L'areale delle varietà club nella UE ammontava a 6.908 ettari nel 2008. Nel 2011 è salito a 9.114 ha. Nei prossimi anni si prevede un significativo incremento".

In Germania è stata condotta una ricerca sulle nuove varietà di mela Zari, Evelina, Mairac e Natyra. "La varietà Zari ha un buon sapore ed è popolare a tutte le età. Oltre alla Elstar, questa viene valutata positivamente alle prove di gusto".
La mela Evelina è una mutante rossa della varietà Pinova ed è una varietà club. "Pro della Evelina è il colore rosso, che ricopre oltre il 50% della mela. Inoltre questa varietà è più scura della Pinova e può essere con o senza strisce. Il frutto è attraente. I contra sono il sapore e la sensibilità a diverse fitopatie".
Il sapore della Mairac (vedi precedente articolo) viene valutato positivamente dai consumatori tedeschi; sono aspetti interessanti anche la lunga conservabilità e la buona resa. Il breve periodo di raccolta è uno dei punti a sfavore.
Anche la varietà di mela Natyra è rientrata nella presentazione di Gerhard. "Si tratta di una mela con un gusto discreto e con una buona e lunga conservabilità, ma crescita e resa sono scarse". Durante una mostra in Germania si è tenuta una degustazione di mele. Le varietà Sapora e Mairac sono risultate le preferite.
Clicca qui per il reportage fotografico del Kennisdag Fruitteelt 2011.