Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Cavallino Treporti (Venezia)

Resoconto evento presso nuovo Centro Operativo della OP/COOP Orticola Saccagnana

Si è svolta sabato 26 novembre 2011 a Cavallino Treporti (Venezia) l'inaugurazione del nuovo Centro Operativo della OP/COOP Orticola Saccagnana.


Il momento della benedizione, poco prima del taglio inaugurale del nastro.

Nell'occasione, si è dato alle stampe un libro ("Da ortolani a imprenditori") dello storico Piero Santostefano sugli ultimi cinque secoli di mutamenti agricoli locali.



A cornice dell’evento è stata organizzata una tavola rotonda con la partecipazione di tecnici prestigiosi che hanno contribuito all’affermazione orticola della zona negli ultimi 30 anni, quali Fulvio Berton (nella foto) ora responsabile EMEA di tutti i product Manager Vegetable di Monsanto, Massimo Enzo responsabile Globale Marketing di Syngenta Vegetable, il Prof. Ferdinando Pimpini della Facoltà di Agraria dell’Università di Padova, Erminio Xodo di Veneto Agricoltura e del Servizio Fitosanitario della Regione Veneto, Stefano Enzo Direttore della Coop Orti della Laguna, Luciano Scarpa Presidente della CIA Venezia. Ha fatto da moderatore Giancarlo Babbo di Monsanto Company Vegetable Seeds Division.

Partendo dalla situazione attuale, si è tentato di delineare lo sviluppo orticolo dei prossimi anni.



Dalla constatazione della crisi mondiale che non ha risparmiato il settore orticolo si è arrivati alla conclusione che siamo di fronte ad una svolta epocale.

Riguardo alle aziende orticole locali con dimensioni relativamente piccole, non si vede altra via di uscita che quella di associarsi in Cooperativa od O.P. per poter far fronte in modo più coordinato e consapevole alle difficoltà del momento e a quelle più pressanti che sicuramente si presenteranno nel prossimo futuro.

Nella foto sotto, da sinistra: Giancarlo Babbo, moderatore - Mario Zanella, Presidente Coop Saccagnana e Paolo Montaguti, Manager Monsanto Italia Processing.



Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto