Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La gamma del melone retato italiano Nunhems: vigoria, uniformita', gusto

La compagnia sementiera Nunhems, con 21 stazioni di ricerca in 14 paesi, è tra i leader mondiali in numerosi segmenti orticoli, compreso il melone, con diverse tipologie di prodotti adatte a tutti i mercati e le esigenze.

Per il mercato italiano, dove la tipologia del melone Cantalupo è dominante, Nunhems propone, tra le altre, tre selezioni con caratteristiche morfologiche molto simili: i precoci Celestial e Vald, per trapianti da metà febbraio a fine aprile, e il Bliz, per trapianti da maggio in poi compreso il secondo raccolto di serra.


Melone Bliz.

Quest'ultima varietà è disponibile commercialmente sul mercato italiano da 3 anni (il 2012 sarà il quarto anno), incrementando di anno in anno le proprie quote di mercato. Celestial e Vald sono stati lanciati su larga scala nel 2011, anch'essi con ottimi risultati.


Meloni Vald e Celestial.

Per saperne di più, FreshPlaza ha raggiunto Stefano Carducci (in foto), Sales Specialist Melone Nunhems per il Centro-Nord Italia, il quale dichiara: "Non sempre è facile, nel nostro mestiere, conciliare le esigenze dei produttori con i desiderata dei consumatori finali. Noi ci siamo riusciti: Celestial, Vald e Bliz si caratterizzano per la vigoria e sanità della pianta e per una produzione abbondante di frutti molto regolari, uniformi e di alta qualità. La sutura sulla buccia si mantiene sempre ben nitida e di colore verde brillante, al contempo la retatura ben evidente vira di colore a maturazione e la polpa, anche in condizioni colturali di gran caldo, non subisce fenomeni di fermentazione interna anche in post-raccolta, così come inalterato rimane l’aspetto esterno del frutto. Tutto ciò assicura garanzia e sicurezza per il produttore, un frutto bello da vedere e buono da mangiare per il consumatore finale".

I frutti, molto uniformi, hanno pezzature variabili da 1,5 a 1,8 kg. Il prodotto viene richiesto per la vendita al dettaglio prevalentemente in Italia, anche se si sta manifestando una certa domanda anche da parte di alcuni mercati esteri.


Melone Celestial.

Le tre varietà hanno superato i trials di coltivazione in tutti gli areali italiani.

Sulle cultivar precoci Celestial e Vald, Stefano Carducci mette in evidenza un tratto agronomico interessante: "Queste varietà presentano una raccolta concentrata, nel senso che gli stacchi possono essere fatti in poche passate, facilitando molto le operazioni in campo".

Per quanto riguarda il set di resistenze/tolleranze: Celestial presenta tratto di resistenza/tolleranza a Fusarium 0,1,2 Oidio E; Sf 1,2,5, Vald ne presenta a Fusarium 0,1,2 Oidio E; Sf 1,2,5, mentre Bliz Fusarium 0,1 Oidio E; Sf 1,2,5.

Stefano Carducci conclude: "Celestial, Vald e Bliz garantiscono ai coltivatori un lungo arco di produzione, con trapianti anche fino ai primi di agosto. Saremo lieti di fornire ogni ulteriore assistenza ai produttori interessati che si metteranno in contatto con noi".

Nunhems: the global specialist

Per maggiori informazioni:
Stefano Carducci
Nunhems Italy
Via Ghiarone, 2
40019 Sant'Agata Bolognese (BO)
Tel.: (+39) 051 6817411
Fax: (+39) 051 6817400
Cell.: (+39) 348 0159815
Email: stefano.carducci@bayer.com
Web: www.nunhems.it