Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Caserta, mercoledi 14 dicembre 2011 ore 9.00

Giornata di studio sulla batteriosi del kiwi

E' in programma per mercoledì 14 dicembre 2011, a partire dalle ore 9.00, presso la sede del CRA-Unità di Ricerca per la Frutticoltura di Caserta (via Torrino 3), una giornata di studio dal titolo: "Il cancro batterico dell'actinidia: dal genoma di Pseudomonas syringae pv. actinidiae alla prevenzione e controllo".

Clicca qui per scaricare la locandina con il programma.

Parallelamente a studi volti a chiarire il ciclo della malattia causata dal batterio e alla messa a punto di strategie di prevenzione e di difesa, il C.R.A. Centro per la Frutticoltura di Roma, in collaborazione con l'Università degli Studi di Udine-Dip. di Scienze Agrarie ed Ambientali e con il C.R.A. Unità di Ricerca per la Frutticoltura di Caserta, ha intrapreso un approfondito studio di caratterizzazione genomica del batterio Psa, i cui risultati sono stati pubblicati recentemente sulla prestigiosa rivista PLoS ONE, rappresentando un'importante acquisizione della ricerca italiana (vedi anche precedente notizia).

Da tale studio sono emerse molte informazioni sulla genetica, origine, evoluzione, adattamento ambientale, patogenicità e biologia del batterio che consentiranno di migliorare ulteriormente le strategie di controllo della batteriosi del kiwi.

Nella giornata di studio verranno esposte le acquisizioni del suddetto studio, nonché alcuni aggiornamenti sul ciclo della malattia.

Segreteria organizzativa:
Tel.: 0823 256221
Email: frc@entecra.it
D.ssa Maria S. Pasquariello
D.ssa Laura R. Capuano
D.ssa Teresa Migliozzi
D.ssa Donatella Di Patre

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto