Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Caserta, mercoledi 14 dicembre 2011 ore 9.00

Giornata di studio sulla batteriosi del kiwi

E' in programma per mercoledì 14 dicembre 2011, a partire dalle ore 9.00, presso la sede del CRA-Unità di Ricerca per la Frutticoltura di Caserta (via Torrino 3), una giornata di studio dal titolo: "Il cancro batterico dell'actinidia: dal genoma di Pseudomonas syringae pv. actinidiae alla prevenzione e controllo".

Clicca qui per scaricare la locandina con il programma.

Parallelamente a studi volti a chiarire il ciclo della malattia causata dal batterio e alla messa a punto di strategie di prevenzione e di difesa, il C.R.A. Centro per la Frutticoltura di Roma, in collaborazione con l'Università degli Studi di Udine-Dip. di Scienze Agrarie ed Ambientali e con il C.R.A. Unità di Ricerca per la Frutticoltura di Caserta, ha intrapreso un approfondito studio di caratterizzazione genomica del batterio Psa, i cui risultati sono stati pubblicati recentemente sulla prestigiosa rivista PLoS ONE, rappresentando un'importante acquisizione della ricerca italiana (vedi anche precedente notizia).

Da tale studio sono emerse molte informazioni sulla genetica, origine, evoluzione, adattamento ambientale, patogenicità e biologia del batterio che consentiranno di migliorare ulteriormente le strategie di controllo della batteriosi del kiwi.

Nella giornata di studio verranno esposte le acquisizioni del suddetto studio, nonché alcuni aggiornamenti sul ciclo della malattia.

Segreteria organizzativa:
Tel.: 0823 256221
Email: frc@entecra.it
D.ssa Maria S. Pasquariello
D.ssa Laura R. Capuano
D.ssa Teresa Migliozzi
D.ssa Donatella Di Patre
Data di pubblicazione: