Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Costa Rica: prosegue lo sciopero dei lavoratori delle piantagioni di banane

La violazione dei diritti sul lavoro in tre piantagioni di banane al confine meridionale della Costa Rica, ha fatto sì che lo sciopero proclamato da un centinaio di lavoratori della Del Monte Agricultural Corporation S.A. continuasse anche nei giorni scorsi.

Secondo Jose Maria Villalta, membro del Broad Front, la situazione degli indigeni costaricani e panamensi è critica.

L'azienda ha ridotto i loro salari, non ha riconosciuto gli straordinari, ha bloccato il loro credito nel punto vendita aziendale e applicato una detrazione sul salario per le giornate di sciopero. Lo ha dichiarato Villalta, martedì 29 novembre 2011, al giornale Prensa Libre.

Il conflitto, iniziato oltre un mese fa e di cui si continua a parlare (vedi notizia precedente), riguarda le piantagioni dell'area caraibica di Sixaola, al confine con Panama.

Per il momento, la Banana Development Corporation of Costa Rica (Bandeco), un'azienda controllata della americana Del Monte Corporation, si rifiuta di scendere a negoziati con i lavoratori.

La multinazionale Del Monte opera in quasi una dozzina di paesi latino-americani, inclusi Costa Rica e Guatemala, destinando banane, meloni e ananas al mercato al dettaglio statunitense.