Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Previsto leggermente in crescita l'export di drupacee dell'emisfero sud

L'agenzia di indagini di mercato iQonsulting ha previsto per la stagione 2011/12 un incremento del 3% per le esportazioni di drupacee dall'emisfero sud.

In un report aggiornato al 16 novembre 2011, che ha preso in considerazione anche i fattori meteorologici, la società di consulenza stima che le spedizioni di pesche, nettarine, prugne e albicocche dall'emisfero sud raggiungeranno in questa campagna le 297.000 tonnellate.

Il Sudafrica dovrebbe registrare l'aumento maggiore delle esportazioni, grazie a un notevole +12% nella produzione di pesche e nettarine, mentre le spedizioni di prugne dovrebbero scendere dell'1%, a 48.800 ton.

Le drupacee del Cile sono previste in aumento di 6.000 ton, fino a circa 210.000 ton, con oltre la metà del totale costituito da susine. In salita del 5%, fino a 105.700 ton, anche le esportazioni.

L'export di drupacee dall'Argentina è calcolato in crescita dell'8% (24.300 ton), soprattutto grazie a un significativo +20% nelle spedizioni di prugne, a 13.800 ton. Contemporaneamente, i dati nazionali relativi alle pesche indicano una probabile contrazione del 10%, a 5.190 ton.

Il Sudafrica dovrebbe poi registrare il maggior incremento nelle spedizioni di albicocche, con un aumento dell'11%, a 4.600 ton. In Argentina, le esportazioni di questo frutto dovrebbero crescere del 6% mentre i dati relativi alle esportazioni dal Cile presumibilmente scenderanno del 3%.

Secondo IQonsulting le esportazioni di nettarine dal Cile sarebbero stabili rispetto alla scorsa stagione, mentre Argentina e Sudafrica registrerebbero un +2% e un +12% per questa drupacea.