Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ravenna: l'azienda di Gianpietro Cortecchia presenta la sua produzione frutticola

Gianpietro Cortecchia è il titolare di una piccola azienda frutticola sita a Casola Valsenio, in provincia di Ravenna. L'azienda, nata nel 1960, è posta sulle prime colline, a 200 mt sul livello del mare, ai confini tra le provincie di Ravenna e Firenze.



L'azienda produce frutta su una superficie di 30 ettari coltivando: albicocche Aurora (circa 100 quintali), albicocche Carmen (150 q.li), albicocche Portici (700 q.li), nettarine Sweet Red (300 q.li), kiwi (2.000 q.li) e marroni (30 q.li). Tutto viene prodotto seguendo i disciplinari di lotta integrata. Sono in fase di allevamento albicocche delle varietà Orange Ruby, Faralia e Luna.
 
Il magazzino dell'azienda è attrezzato con una linea di calibratura, un frigo per i prodotti in transito e uno per i kiwi.

Commentando la stagione frutticola 2011, Gianpietro Cortecchia dichiara a FreshPlaza: "Si è trattato dell'anno peggiore da quando mi occupo di frutticoltura. Ora speriamo nella stagione del kiwi, un prodotto che nella nostra economia aziendale ha un'importanza fondamentale: i frutti sono ancora tutti immagazzinati e attendiamo di vedere come evolverà il mercato".

Vista la crisi che ha investito il settore ortofrutticolo negli ultimi anni, dal 2008 l'azienda si è attrezzata per vendere direttamente i suoi prodotti sul mercato. "Abbiamo però trovato molto difficile andare oltre i mercati ortofrutticoli all'ingrosso", rivela Gianpietro, aggiungendo: "Quando ci siamo messi in gioco sul mercato, la prima domanda che ci siamo posti è stata: quale può essere quel segno distintivo per cui un cliente acquista il nostro prodotto? E come facciamo per capirlo?".

"Abbiamo allora pensato - prosegue il titolare - che fosse la qualità organolettica della frutta: doveva essere buona da mangiare e per fare questo abbiamo cercato di stimolare con obiettivi chiari e raggiungibili le professionalità dei nostri fornitori, in base alle richieste dei nostri clienti. Abbiamo puntato a migliorare in termini di capacità, nostra e dei nostri collaboratori, per fare di ogni prodotto il frutto di un lavoro collettivo, non soltanto di quello di una singola azienda. Solo unendo le professionalità e valorizzando gli uomini si può avere qualche speranza per uscire dalla crisi".

L'azienda di Gianpietro Cortecchia è oggi pronta a confrontarsi anche con il canale della grande distribuzione; gli interessati sono invitati a mettersi in contatto con il titolare ai seguenti recapiti:

Cortecchia Gianpietro
Via Colombarina 1
48010 Casola Valsenio (Ravenna)
Cell.: 348 900109
Email: az-ag-soglia@libero.it