
L'azienda produce frutta su una superficie di 30 ettari coltivando: albicocche Aurora (circa 100 quintali), albicocche Carmen (150 q.li), albicocche Portici (700 q.li), nettarine Sweet Red (300 q.li), kiwi (2.000 q.li) e marroni (30 q.li). Tutto viene prodotto seguendo i disciplinari di lotta integrata. Sono in fase di allevamento albicocche delle varietà Orange Ruby, Faralia e Luna.
Il magazzino dell'azienda è attrezzato con una linea di calibratura, un frigo per i prodotti in transito e uno per i kiwi.
Commentando la stagione frutticola 2011, Gianpietro Cortecchia dichiara a FreshPlaza: "Si è trattato dell'anno peggiore da quando mi occupo di frutticoltura. Ora speriamo nella stagione del kiwi, un prodotto che nella nostra economia aziendale ha un'importanza fondamentale: i frutti sono ancora tutti immagazzinati e attendiamo di vedere come evolverà il mercato".
Vista la crisi che ha investito il settore ortofrutticolo negli ultimi anni, dal 2008 l'azienda si è attrezzata per vendere direttamente i suoi prodotti sul mercato. "Abbiamo però trovato molto difficile andare oltre i mercati ortofrutticoli all'ingrosso", rivela Gianpietro, aggiungendo: "Quando ci siamo messi in gioco sul mercato, la prima domanda che ci siamo posti è stata: quale può essere quel segno distintivo per cui un cliente acquista il nostro prodotto? E come facciamo per capirlo?".
"Abbiamo allora pensato - prosegue il titolare - che fosse la qualità organolettica della frutta: doveva essere buona da mangiare e per fare questo abbiamo cercato di stimolare con obiettivi chiari e raggiungibili le professionalità dei nostri fornitori, in base alle richieste dei nostri clienti. Abbiamo puntato a migliorare in termini di capacità, nostra e dei nostri collaboratori, per fare di ogni prodotto il frutto di un lavoro collettivo, non soltanto di quello di una singola azienda. Solo unendo le professionalità e valorizzando gli uomini si può avere qualche speranza per uscire dalla crisi".
L'azienda di Gianpietro Cortecchia è oggi pronta a confrontarsi anche con il canale della grande distribuzione; gli interessati sono invitati a mettersi in contatto con il titolare ai seguenti recapiti:
Cortecchia Gianpietro
Via Colombarina 1
48010 Casola Valsenio (Ravenna)
Cell.: 348 900109
Email: az-ag-soglia@libero.it