Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Grande affluenza a Marzamemi (SR)

"Resoconto del seminario "Normativa cogente e certificazione volontaria nel settore primario"

Presso la splendida sede dell’Antico Palmento Rudini di Marzamemi (SR) si è tenuto il 18 novembre 2011 il programmato seminario tecnico su "Normativa cogente e certificazione volontaria nel settore primario: adempimenti, criticità e opportunità". L’incontro è stato organizzato congiuntamente dalla Sede Siciliana di Check Fruit srl e dalla Sata srl di Quargneto (AL).

L'incontro, aperto e moderato dal Dott. Francesco Platania di Check Fruit ha visto come relatori il Dott. Giuseppe Marano, Resp.U.O. 42 Osservatorio per le Malattie delle Piante di Acireale il quale, nel corso del suo esaustivo intervento, ha fornito alla numerosa e qualificata platea, tutte le informazioni necessarie per conoscere lo stato d’attuazione della Direttiva 2009/128 e dei disciplinari di produzione integrata.


Dott. Giuseppe Marano .

Il prof. Gaetano Siscaro del Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agroalimentari e Ambientali Sez. Entomologia Agraria ha aggiornato i presenti sugli ultimi strumenti e innovazioni inerenti la difesa integrata.


Prof. Gaetano Siscaro.

Particolarmente apprezzato ed oggetto di domande e chiarimenti è stato l’intervento del Dott. Giovanni Duplicato dell’ASP della Provincia di Catania su "Il controllo ufficiale sulla produzione primaria".


Dott. Giovanni Duplicato.

Il dott. Francesco Platania, con il suo intervento, ha evidenziato come lo standard volontario GlobalGAP può essere un valido strumento strategico che può contribuire ad organizzare l’azienda agricola e aiutare il produttore nell’adempimento dei requisiti cogenti.


Dott. Francesco Platania.

Il Dott. Rodolfo Occhipinti di Sata srl ha affrontato la problematica sui residui dei prodotti fitosanitari e le esigenze della GDO Italiana ed Estera.


Dott. Rodolfo Occhipinti.

Il dott. Bartolomeo Arrabito di Syngenta ha presentato il Progetto Sinergie Syngenta.


Dott. Bartolomeo Arrabito.

L’incontro si è concluso con alcune importanti riflessioni del Dott. Giuseppe Concaro, di Sata srl, il quale ha riconosciuto le debolezze del comparto agricolo e apprezzato l’importanza di tali manifestazioni necessarie per la crescita del comparto agricolo.
Un grazie particolare al Sig. Paolo Bonaiuto, Sindaco dell’importante cittadina di Pachino, già conosciuta per il famoso pomodoro ciliegino, per aver concesso i locali dello splendido Palmento Rudini di Marzamemi per lo svolgimento del seminario.
Data di pubblicazione: