Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Primi arrivi previsti per gennaio

In ritardo la stagione dei mango peruviani

La stagione dei mango peruviani è in ritardo quest'anno e la raccolta sarà inferiore a quella dello scorso anno. E' quanto ha riferito Eryvan Pyres dell'azienda olandese Fruitmarket. Qualche settimana fa, Eryvan ha preso parte a una visita nella regione di Piura, la più importante area di produzione dei mango in Perù.



Secondo Eryvan, esistono varie ragioni per il ritardo della stagione. "Le temperature sono state più basse del normale e si è investito meno per nutrienti - acqua - ed equipaggiamenti nell'area, in conseguenza dei risultati inferiori dello scorso anno. Inoltre il mango è una pianta biennale. L'unica produzione annuale è buona, ma la raccolta sarà inferiore l'anno successivo".
 


Il frutto è ancora molto piccolo rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. "Ci sono ancora molti fiori, mentre lo scorso anno di questi tempi erano già disponibili molti frutti in tutti i calibri".
 


La stagione europea del mango d'importazione inizia perciò in ritardo quest'anno. "Prevedo che i primi mango peruviani arriveranno nella prima settimana di gennaio. Lo scorso anno erano disponibili già dal 15 dicembre".



"La produzione è inferiore a quella della scorsa stagione. Dopo una visita alle aree produttive di Pirua e tenendo conto della fioritura alla fine di ottobre, si stima un volume di esportazione di circa il 40-45% della produzione in confronto alla scorsa stagione. Le esportazioni stimate sono dell'ordine di 63.000 ton, cioè circa 2.750 container".



Le foto che seguono sono relative allo scorso anno: si notano molto meno fiori e la maggior parte degli alberi carichi di frutti colorati.

Le piante di mango com'erano nel 2010:


















Per maggiori informazioni:
Eryvan Leal Pires
Fruitmarket Agribusiness BV
102-120, Lichtenauerlaan
3062ME Rotterdam, NL
Tel.: +31 10 340-0125
Email: eryvan@fruitmarket.nl
Skype: eryvan
Web: www.fruitmarket.nl