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Perche' la diversita' conta: il caso delle imprese

C'era un tempo in cui le aziende procedevano lungo la loro strada ignorando il tema della diversità e assumendo solo impiegati che sembrassero tutti uguali e che pensassero allo stesso modo, per interfacciare una sola tipologia di consumatore. Quei giorni sono ormai storia passata, insieme alla leggenda che la diversità abbia poco a che vedere con gli affari.

Offrire opportunità a persone di ogni background è la cosa migliore da fare da un punto di vista etico. Ma è una gran cosa anche per il business! Come mai? Perché le aziende possono beneficiare dall'esperienza di una forza lavoro multiculturale: per esempio, se la vostra compagnia fa affari in Asia, avere delle persone di origine asiatica per negoziare con i clienti aumenterà grandemente le vostre possibilità di successo.

Un vantaggio competitivo
Un classico esempio è quello della compagnia aerea statunitense China Eastern Airlines: la presenza di personale cino-americano nel team commerciale è stato un fattore determinante per il successo. Ma sono dozzine i casi in cui la diversità della forza lavoro si è rivelata un prezioso asset in un mercato internazionale sempre più competitivo, dove ormai i clienti (esistenti e potenziali) parlano tante lingue diverse.

Anche nel caso in cui la vostra azienda non sia interessata al mercato internazionale o ad attività commerciali nei confronti del consumatore, avrete comunque bisogno di diversità nel vostro staff! Può sempre capitare di imbattersi, per esempio, in un cliente particolarmente attento alle pari opportunità, che preferirà lavorare con aziende dove lo staff non sia composto esclusivamente da maschi bianchi di mezza età, ma anche da donne e da esponenti delle minoranze etniche.

Nella scelta di un partner commerciale non sempre contano soltanto i numeri!