Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Oggi 23 novembre 2011, ore 9

Premio De@terra: il Ministro Catania premiera' le migliori imprenditrici agricole italiane

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Mario Catania premierà le vincitrici del "Premio De@Terra", oggi mercoledì 23 novembre 2011, presso la sala Cavour del Mipaaf. La manifestazione avrà inizio alle ore 9.00.

Il "Premio De@Terra" nasce da un’idea e dalla volontà di alcune componenti dell’Onilfa (Osservatorio nazionale per l'imprenditoria ed il lavoro femminile in agricoltura) nel 2001, anno della prima edizione, con l’intento di "mostrare in pubblico" quanto spesso le donne, pur sempre impegnate nel loro ruolo tradizionale di madri e figlie, quindi cardini fondamentali della famiglia, siano capaci di ricoprire anche ruoli professionali altamente qualificati.

Il Premio, giunto oramai alla sua XI edizione, è rivolto alle imprenditrici agricole che si siano distinte per l’impegno in attività inerenti allo sviluppo dell’agricoltura e delle aree rurali. Ciò che caratterizza tali donne è prevalentemente la volontà e la capacità di produrre alimenti di alta qualità nel rispetto delle tradizioni regionali. Inoltre, le aziende a conduzione femminile contribuiscono alla valorizzazione dell’agricoltura intesa nel suo significato più ampio e completo attivando, oltre alla funzione produttiva, una funzione ecologica, sociale ed economica. Esse sono le protagoniste di un agricoltura multifunzionale che modella l’ambiente, influisce sul sistema sociale e culturale e contribuisce alla crescita economica.

Il concorso nazionale Premio De@Terra viene pubblicizzato sul sito del Ministero e su quello dell’Onilfa ed ogni anno viene riconosciuto a cinque imprenditrici. La distribuzione dei premi avviene su base nazionale e vengono altresì encomiate tre imprenditrici, come segno di incoraggiamento allo sviluppo dell’imprenditoria agricola femminile. Durante la premiazione viene consegnata alle vincitrici una medaglia d’oro ed alle encomiate un omaggio floreale.

Il Premio De@Terra è una delle manifestazioni cardine per la celebrazione annuale della Giornata mondiale della donna rurale. L’idea di tale giornata ha avuto origine alla Conferenza mondiale delle donne tenutasi a Pechino nel settembre del 1995. La proposta fu fatta dalla Fipa (Federazione internazionale dei produttori agricoli), dalla Acww (Associazione mondiale delle donne rurali), dal Narwa (Network delle associazioni delle donne rurali africane, e dalla Wwsf (Fondazione mondiale delle donne).
Data di pubblicazione: