Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guidi (Confagricoltura) a Ciolos

"PAC: "Il futuro dell'UE si costruisce con investimenti e innovazione"

"I cittadini dell’Unione europea vogliono un’agricoltura forte che assicuri alla Comunità auto-approvvigionamento di cibo e sicurezza alimentare, qualità e salubrità, greening e ambiente. Siamo ancora in tempo per modulare la proposta di riforma della politica agricola comune". Lo ha detto il presidente di Confagricoltura Mario Guidi al Commissario europeo all’Agricoltura Dacian Ciolos, accogliendolo a Palazzo Della Valle.

Il presidente di Confagricoltura ha ribadito al Commissario la richiesta che venga assicurata all’Italia un’invarianza di bilancio in termini reali. "Un taglio di circa 287 milioni di euro l’anno dei fondi per la Pac – ha detto - impoverisce l’agricoltura italiana e ne penalizza lo sviluppo. Abbiamo bisogno che le imprese agricole abbiano reddito e risorse per ammodernarsi. Il futuro dell’Europa si costruisce con innovazione e investimenti".

Mario Guidi ha quindi evidenziato come la proposta di riforma della Commissione, oltre la riduzione dei fondi, preveda meccanismi di spesa più complessi che non incentivano la produzione. "Bisogna favorire – ha aggiunto - la crescita dimensionale dell’agricoltura italiana; solo le imprese forti riescono a far fronte alle crisi di mercato, alla volatilità dei prezzi, alla competizione globale".

Tra le richieste di Confagricoltura, anche quella che le somme non utilizzate a titolo di pagamenti diretti restino a disposizione degli Stati membri ad esempio per finanziare misure integrative per la stabilizzazione del mercato.

Il presidente Guidi infine ha ringraziato il Commissario Dacian Ciolos per la disponibilità al dialogo sulla proposta di riforma e per l’attenzione riservata al nostro Paese e alla sua agricoltura. "Lei, Commissario, ritiene impensabile che si possa definire un nuovo modello normativo europeo senza il pieno accordo dell’Italia. Ha perfettamente ragione; abbiamo un settore leader nell’agricoltura mondiale che va rafforzato e reso competitivo".
Data di pubblicazione: