Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Confagricoltura: "Servono nuove strategie per far decollare il sistema delle DOP"

"Condividiamo pienamente le considerazioni della Corte dei Conti europea sul regime delle denominazioni di origine che è ritenuto non del tutto incisivo e risolutivo". Lo sottolinea Confagricoltura che ricorda come il settore delle DOP e IGP sia economicamente e produttivamente strategico, anche per il suo valore complessivo stimato in 15 miliardi di euro l’anno.

"Nonostante l’importanza, il sistema delle denominazioni di origine non è ancora pienamente decollato ed i produttori agricoli – commenta Confagricoltura - ne sono consapevoli. Troppo spesso la tipicità non è sufficientemente remunerata e molti prodotti dalle DOP o IGP non ricevono un adeguato valore aggiunto".

La Corte dei Conti europea – ricorda Confagricoltura - ha formulato una serie di raccomandazioni per migliorare l’efficacia del sistema delle denominazioni ed in particolare ha invitato la Commissione UE a fissare norme chiare per un sistema di controllo più efficace con verifiche regolari e metodi più incisivi di promozione nei confronti dei consumatori.

"Il sistema delle denominazioni rappresenta, specialmente nel nostro Paese, - conclude l’Organizzazione degli imprenditori agricoli - una concreta opportunità economica per gli agricoltori e per i trasformatori di prodotti alimentari. Vanno quindi poste in essere tutte le misure necessarie a far sì che DOP e IGP abbiano un migliore impatto sulle economie rurali".
Data di pubblicazione: