Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

"Confagricoltura: "Servono nuove strategie per far decollare il sistema delle DOP"

"Condividiamo pienamente le considerazioni della Corte dei Conti europea sul regime delle denominazioni di origine che è ritenuto non del tutto incisivo e risolutivo". Lo sottolinea Confagricoltura che ricorda come il settore delle DOP e IGP sia economicamente e produttivamente strategico, anche per il suo valore complessivo stimato in 15 miliardi di euro l’anno.

"Nonostante l’importanza, il sistema delle denominazioni di origine non è ancora pienamente decollato ed i produttori agricoli – commenta Confagricoltura - ne sono consapevoli. Troppo spesso la tipicità non è sufficientemente remunerata e molti prodotti dalle DOP o IGP non ricevono un adeguato valore aggiunto".

La Corte dei Conti europea – ricorda Confagricoltura - ha formulato una serie di raccomandazioni per migliorare l’efficacia del sistema delle denominazioni ed in particolare ha invitato la Commissione UE a fissare norme chiare per un sistema di controllo più efficace con verifiche regolari e metodi più incisivi di promozione nei confronti dei consumatori.

"Il sistema delle denominazioni rappresenta, specialmente nel nostro Paese, - conclude l’Organizzazione degli imprenditori agricoli - una concreta opportunità economica per gli agricoltori e per i trasformatori di prodotti alimentari. Vanno quindi poste in essere tutte le misure necessarie a far sì che DOP e IGP abbiano un migliore impatto sulle economie rurali".

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto