Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: le brassiche sono ortaggi consumati in inverno

Nel 2010 gli spagnoli hanno mangiato la maggior parte delle brassiche nei mesi invernali, specie a gennaio quando il consumo ha raggiunto le 12.422 tonnellate. Lo rivelano gli ultimi dati rilasciati da FEPEX, la federazione spagnola di produttori ed esportatori ortofrutticoli. Luglio e agosto invece registrano il consumo minore.

Gennaio è stato il mese in cui si è consumata la maggior parte delle brassiche in Spagna, mese in cui si è registrato anche il maggior fatturato: 12,65 milioni di euro. Seguono nella lista dei mesi migliori marzo e dicembre.

Il minor volume e i peggiori dati relativi al valore si sono registrati nei mesi estivi; agosto, luglio e giugno hanno registrato dati approssimativamente tra 4.600 e 5.600 ton. Il fatturato in questi mesi si è aggirato tra 4,63 milioni e 5,87 milioni di euro, i ritorni più bassi dell'anno.

Secondo Enrique Iriondo, manager addetto al servizio clienti e all'amministrazione delle vendite presso Syngenta in Spagna, il grafico sottostante ha una semplice spiegazione. "Le brassiche sono popolari in inverno e vengono servite come piatto principale piuttosto che come ortaggi da contorno. Certamente questi ortaggi richiedono di essere cotti, per questo in estate gli spagnoli preferiscono mangiare insalate e non un piatto di cavolfiori o broccoli".

Consumo di brassiche in Spagna. Periodo: gennaio-dicembre 2010.

Elaborazione S&G Brassicas Today su dati FEPEX. Legenda: in blu Volume, in arancione Valore.

Consumo dal 2005
Dal 2005, il volume di brassiche consumate in Spagna è aumentato del 23%, assando da 74.000 ton del 2005 a 91.000 ton del 2010. In ogni caso, facendo il confronto con l'anno precedente, il consumo nel 2010 è calato dell'1%. Nell'arco di questi 6 anni, il dato più elevato relativo al consumo è stato registrato nel 2009 (92.000 ton), come mostra il grafico sotto.

Il valore delle brassiche consumate ha mostrato una tendenza al rialzo dal 2005. In ogni caso, i dati 2010 di 95 milioni di euro rappresentano un leggero calo rispetto al 2009 (98 milioni di euro).

Consumo di brassiche in Spagna. Periodo: 2005-2010.

Elaborazione S&G Brassicas Today su dati FEPEX. Legenda: in blu Volume, in arancione Valore.

Fonte: S&G Brassicas Today – November 2011 - www.brassicastoday.com