Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Ecuador: ai ferri corti per la definizione del prezzo ufficiale delle banane

I produttori e gli esportatori di banane dell'Ecuador non hanno ancora trovato un'intesa sulla definizione del prezzo minimo di riferimento per l'unità di misura del prodotto (la cassa da 43 libbre - circa 18 kg), da applicarsi nel 2012.

I produttori spingono per un rialzo dall'attuale quotazione di 5,50 dollari a 6 dollari/cassa (vedi notizia su FreshPlaza dell'08/11/2011); d'altra parte, gli esportatori lamentano che già il livello di 5,50 dollari è troppo elevato, stante la situazione di crisi economica e vorrebbero ridurlo a 5,05 dollari/cassa.

Secondo Paúl González, presidente del Machala Agricultural Center, l'attuale prezzo ufficiale (5,50 dollari) consente ai produttori di coprire i costi e di mantenere un margine di profitto ragionevole, del 22%; tuttavia, una limatura al ribasso, seppure di soli 45 cent, ridurrebbe tale margine all'11%, cosa che metterebbe fuori mercato una moltitudine di piccoli e medi produttori.

Lunedì prossimo, la Cost Commission, che rappresenta entrambe le controparti, si riunirà per la definizione del prezzo minimo; se ancora una volta l'intesa salterà, la parola passerà al ministro dell'agricoltura Stanley Vera.

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto