Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ecuador: ai ferri corti per la definizione del prezzo ufficiale delle banane

I produttori e gli esportatori di banane dell'Ecuador non hanno ancora trovato un'intesa sulla definizione del prezzo minimo di riferimento per l'unità di misura del prodotto (la cassa da 43 libbre - circa 18 kg), da applicarsi nel 2012.

I produttori spingono per un rialzo dall'attuale quotazione di 5,50 dollari a 6 dollari/cassa (vedi notizia su FreshPlaza dell'08/11/2011); d'altra parte, gli esportatori lamentano che già il livello di 5,50 dollari è troppo elevato, stante la situazione di crisi economica e vorrebbero ridurlo a 5,05 dollari/cassa.

Secondo Paúl González, presidente del Machala Agricultural Center, l'attuale prezzo ufficiale (5,50 dollari) consente ai produttori di coprire i costi e di mantenere un margine di profitto ragionevole, del 22%; tuttavia, una limatura al ribasso, seppure di soli 45 cent, ridurrebbe tale margine all'11%, cosa che metterebbe fuori mercato una moltitudine di piccoli e medi produttori.

Lunedì prossimo, la Cost Commission, che rappresenta entrambe le controparti, si riunirà per la definizione del prezzo minimo; se ancora una volta l'intesa salterà, la parola passerà al ministro dell'agricoltura Stanley Vera.