Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Italia: il Prof. Monti ha presentato la lista dei Ministri. Mario Catania designato all'Agricoltura

Mario Monti ha presentato la lista dei Ministri del suo Governo, dopo un lungo (oltre le attese) colloquio con il Presidente della Repubblica. Alle Politiche Agricole è stato nominato Mario Catania (Capo Dipartimento delle Politiche Europee e Internazionali del Mipaaf).

Il giuramento dei nuovi Ministri ha avuto luogo oggi, 16 novembre 2011, alle ore 17 al Quirinale, nel "Salone delle Feste". Non hanno partecipato alla cerimonia del giuramento Giulio Terzi di Sant'Agata (Esteri) e Giampaolo Di Paola (Difesa) perché al momento all'estero.

Ecco il nuovo esecutivo:
Presidente consiglio e economia ad interim: Mario Monti. La nuova squadra di Governo è composta esclusivamente da esponenti tecnici. Questa la lista dei nuovi ministri: Corrado Passera, ministro dello Sviluppo e delle Infrastrutture; Giampaolo Di Paola, ministro della Difesa; Anna Maria Cancellieri, ministro dell'Interno; Paola Severino, ministro della Giustizia; Giulio Terzi, ministro degli Esteri; Elsa Fornero, ministro del Welfare con delega alle Pari Opportunità; Francesco Profumo, ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca; Lorenzo Ornaghi, ministro per i Beni culturali; Renato Balduzzi, ministro per la Salute; Mario Catania, ministro delle Politiche Agricole e forestali; Corrado Clini, ministro dell'Ambiente. Monti, che mantiene la delega all'Economia e alle Finanze, ha nominato anche cinque ministri senza portafoglio: Enzo Moavero Milanesi (Affari Europei), Piero Gnudi (Turismo e Sport), Fabrizio Barca (Coesione territoriale), Piero Giarda (Rapporti con il Parlamento), Andrea Riccardi (Cooperazione internazionale). Monti proporrà al Cdm la nomina di Antonio Catricalà, attuale presidente dell'Antitrust, a sottosegretario della Presidenza del Consiglio.

Accorpamento deleghe e scomparsa di alcuni Ministeri
Rispetto al Governo Berlusconi IV, che aveva 23 ministri, Monti ha 17 ministri più l'interim dell'Economia. Le differenze sono: Passera ha le deleghe di Sviluppo e Infrastrutture (Romani e Matteoli); Fornero ha le deleghe di Lavoro e Pari opportunità (Sacconi e Carfagna). Scompaiono i ministri per l'Attuazione del programma di Governo (Rotondi), Pubblica amministrazione (Brunetta), Riforme per il federalismo (Bossi), Gioventù (Meloni), Semplificazione normativa (Calderoli). Nasce invece il ministro per la coopreazione internazionale e l'integrazione (Riccardi).

Al termine delle consultazioni dei giorni precedenti, il Prof. Monti aveva espresso "personale soddisfazione per lavoro intenso e proficuo", aggiungendo: "Voglio trasmettere la mia fiducia nella solidità delle istituzioni e nella partecipazione della società civile", ha spiegato il premier in pectore. "C'è piena e matura consapevolezza per l'emergenza, sono rimasto colpito dal senso di responsabilità di tutti", ha concluso il Professore.

"Questo governo nasce in un clima positivo, me ne compiaccio". Così il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha commentato la nascita del neo-esecutivo, aggiungendo: "Rivolgo un vivissimo augurio al presidente e ai membri del nuovo governo in vista del difficile compito che li attende in condizioni altamente impegnative".
Data di pubblicazione: