Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Venerdi 18 novembre 2011

Matera: presentazione del Geoportale regionale presso l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali

Venerdì 18 novembre presso la sede di Via degli Aragonesi 55 dell’Ordine dei dottori Agronomi e Forestali di Matera, si terrà un seminario sul Geoportale della Regione Basilicata nel corso del quale verrà presentato il lavoro attivato per sviluppare mappe tematiche a supporto dei professionisti e degli uffici tecnici.

Nel corso della serata, introdotta dal Presidente dell’Ordine Carmine Cocca, e durante la quale relazioneranno il dirigente dell’Ufficio Sistema Informativo Regionale e Statistica della Regione Basilicata Vincenzo Fiore e la referente regionale del Geoportale della Regione Basilicata Anna Maria Grippo, verranno approfonditi gli aspetti tecnici che caratterizzano l’infrastruttura R-SDI Basilicata e le sue strategie di sviluppo, al fine di garantire la gestione e circolarità dei dati territoriali, in linea con quanto stabilito dalla Direttiva Europea INSPIRE e dal D.Lgs 27 gennaio 2010, n.32.

In sintesi verrà approfondito l’obiettivo di creare un sistema sul territorio in grado di mostrare i dati reperiti in tutta la regione non trascurando specifiche competenze e ambiti di responsabilità. Il lavoro sino ad ora svolto sta consentendo di mettere a disposizione, su un unico portale regionale, informazioni di notevole interesse che semplificano l’attività lavorativa svolta dai tecnici. E' questo un percorso difficoltoso che richiede ancora uno sforzo in termini di risorse e tempo ma che già, allo stato attuale, è attivo e molto utilizzato quale supporto per la conoscenza e la gestione del territorio.

L’occasione sarà anche utile ad approfondire e risolvere dubbi circa le modalità di utilizzazione del portale per sfruttare tutte le potenzialità nel miglior modo possibile.

Contatti:
Dott. Agr. Carmine Cocca
Via degli Aragonesi 55
75100 Matera
Tel./fax: (+39) 0835 333661
Data di pubblicazione: