Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Consorzio Frutticoltori del Tartaro

CO.FRU.TA. festeggia il 50mo anniversario: il resoconto della giornata



Domenica 13 novembre 2011, in una splendida giornata di sole si sono tenuti nelle "Sala Bisaglia" presso il Cen.Ser., quartiere fieristico di Rovigo, i festeggiamenti per il 50° anniversario della fondazione del Co.Fru.Ta. cooperativa ortofrutticola di Giacciano con Baruchella.

Alla presenza di soci, dipendenti, ex dipendenti, rappresentanti delle istituzioni, della poltica, del mondo cooperativistico e delle associazioni di categoria si è voluto dedicare un importante momento a questa storica azienda della Provincia di Rovigo e alle idee della cooperazione come fondamentale sistema aggregativo tra gli uomini per affrontare, ora come allora, le sfide produttive del mondo agricolo in contesti economici con crisi ricorrenti.

Foto in alto: Il Tavolo degli ospiti: da sin dr. Cristiano Corazzari (assessore regionale), dr. Maurizio Gardini (Presidente nazionale Fedagri Confcooperative), dr. Luca Lanzoni (moderatore); Cav. Paolo Bruni (Presidente COGECA); Sinico Floriano (Presidente Co.Fru.Ta.)

La giornata ha vissuto momenti molto intensi durante la mattinata in cui si sono susseguiti attimi di riflessione sul passato e sul futuro del Co.Fru.Ta. ben esposti dal suo Presidente Sig. Sinico Floriano (in foto), che ripercorrendo la storia, dalla sua costituzione ad opera di 34 soci all’attualità dei suoi 250 cooperatori e 190.000 q.li di prodotti ortofrutticoli conferiti, ha puntato l’attenzione non solo sul ruolo che essa ha avuto e continua ad avere nello sviluppo e nel sostegno alla frutticoltura della zona, ma anche e soprattutto sull’attualità dei valori e dei principi ispiratori della cooperazione come sistema di tutela dei redditi delle aziende agricole socie.

I presenti hanno poi potuto assistere a testimonianze dell’importanza del mondo cooperativo nell’economia nazionale ed internazionale grazie ai sempre puntuali interventi del Cav. Paolo Bruni Presidente del COGECA e del CSO (vedi anche precedente notizia); del dr. Maurizio Gardini Presidente nazionale di Fedagri-Confcooperative e di Conserve Italia Soc. Coop. Agr., durante i quali si sono toccati argomenti di scottante attualità per il settore ortofrutticolo, dalla crisi dei consumi, ai difficili rapporti con la GDO, alla eccessiva frammentarietà dell’offerta legata alla molteplicità degli operatori che non favorisce il giusto riconoscimento ai produttori, ma dai quali è emerso un accorato appello nel ricordare il fondamentale ruolo che il mondo cooperativo svolge in favore dei propri soci e, nello specifico, ai soci del Co.Fru.Ta. affinché, così come i fondatori credettero in questo progetto comune, anche quelli attuali e futuri continuino a credere alla sua attualità e validità.


Una foto della platea.

Negli interventi che si sono poi succeduti dal consigliere regionale dr. Cristiano Corazzari, ai Presidenti delle varie associazioni di categoria regionali e provinciali, oltre ai graditi auguri di buon anniversario al Co.Fru.Ta. ed ai suoi soci, vi è stato non solo il riconoscimento del suo importante ruolo nell’economia regionale e provinciale, ma anche una convergenza sulla necessità da parte di tutti gli attori istituzionali nel fare fronte comune per difendere la frutticoltura e, più in generale, l’agricoltura italiana in tutte le sedi, nazionali e comunitarie, più opportune.
Infine un gradito saluto è stato portato dall’On. Luca Bellotti, dal sindaco di Giacciano con Baruchella sig. Natale Pigaiani e dall’on. Emanuela Munerato.


Gli organi sociali Co.Fru.Ta. attualmente in carica.

Sono poi seguite le premiazioni ai soci fondatori Bendin Ezio, Castello Ferdinando, Ferrighi Attilio e Sperandio Ottorino; alle 23 aziende socie più fedeli che dal 1965, primo anno di conferimento nel magazzino costruito ex novo nello stesso anno, attraverso l’attività di padri, figli e nipoti, hanno sempre affidato i propri prodotti al Co.Fru.Ta.; ed, infine, agli ex dipendenti che in Cooperativa hanno passato, quasi per intero la loro vita lavorativa fino alla pensione.


I soci fondatori: da sin. Bendin Azio, Ferrighi Attilio; Sperandio Ottorino; Castello Ferdinando, assieme agli ospiti che hanno consegnato il riconoscimento.

Un momento particolarmente emozionante della cerimonia di premiazione è stata sicuramente quella dello storico direttore Schiesari Walter Giancarlo, al quale tutti i convenuti hanno tributato un prolungato applauso a riconoscimento del suo lavoro nei tanti anni di attività in Co.Fru.Ta.


Momento della premiazione dello storico direttore Schiesari Walter Giancarlo.

Al termine dei lavori si è tenuto un incontro conviviale nel padiglione attiguo alla "Sala Bisaglia" durante il quale tutti i soci e gli ospiti della giornata hanno potuto, nell’allestimento e di fronte ai piatti curati dalla ditta Schiesari Catering di Villadose, rinsaldare piacevolmente antichi, attuali e nuovi rapporti.

Per maggiori info:
Consorzio Frutticoltori del Tartaro S.a.c.
Via Madonnina, 699
45020 Giacciano con Baruchella (RO)
Tel.: (+39) 0425 50017
Fax: (+39) 0425 50141
Luca Lanzoni - Direttore Amministrativo
Email: luca.lanzoni@cofruta.it
Data di pubblicazione: