Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'UE e gli States sono i principali importatori di banane bio dalla Rep. Dominicana

Le banane da agricoltura biologica della Repubblica Dominicana sono esportate principalmente in Europa, in particolare verso Spagna, Francia, Regno Unito e Portogallo. Mentre i mercati europei assorbono il 70% delle spedizioni, il rimanente 30% è destinato agli Stati Uniti. "Esportiamo ogni anno circa 1.500 tonnellate di banane bio", conferma Martin Anibal Camacho a FreshPlaza.

Oltre a questo genere di prodotto, la Rep. Dominicana è apprezzata esportatrice di altre produzioni quali peperoncini, peperoni, pomodori, cetrioli frutta tropicale e asiatica, e verdure di vario genere. La caratteristica del settore ortofrutticolo di questo paese è l'uso delle coltivazioni in serra, che sono molto cresciute nel corso degli ultimi sei anni. Al momento, la Rep. Dominicana vanta una superficie serricola di ben 5 milioni di metri quadrati, per una produzione complessiva di circa 34.000 tonnellate, di cui l'80% destinato all'esportazione.

Il principale consumatore dei prodotti ortofrutticoli della Rep. Dominicana sono gli Stati Uniti, in quanto favoriti dalla vicinanza geografica. Martin Anibal Camacho spiega: "Distiamo soltanto due ore dagli States. Attualmente, nel giro di 4-5 ore dal momento della raccolta, i prodotti freschi si possono già trovare in vendita in diversi mercati statunitensi. Siamo addirittura in grado di effettuare consegne più rapide di quelle che si effettuano tra uno Stato federale americano e l'altro!".