Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Livorno: il porto perde le banane, Dole sceglie Civitavecchia e La Spezia

Il porto di Livorno ha perso il traffico delle banane. La multinazionale americana Dole, cliente storica delle banchine livornesi, dal 2012 utilizzerà i porti di Civitavecchia e La Spezia.

Con una modalità di trasporto diversa da quella attuale, ossia spedendo le banane nei contenitori frigo anziché con navi bananiere. Delle 90.000 tonnellate annue di frutta che vengono movimentate a Livorno, resterà poco o niente. Un peccato, ora che Livorno si è dotata di un modernissimo e peraltro costosissimo polo frigo, il Reefer Terminal. Ma, del resto, non sembrano essere rimasti spiragli.

Giusto un mese fa Dole ha annunciato ai clienti che nel Mediterraneo spedirà le banane sudamericane con i contenitori. Il servizio Dole Ocean Cargo Express (Ecuador, Porto Rico, Valencia, Livorno) cesserà già questo mese.

Dal prossimo, la frutta arriverà nei contenitori. Restava da decidere il vettore marittimo, cioè la compagnia armatoriale. Dole Europe, dalla sede di Amburgo, ha sondato le principali compagnie che fanno servizio dal Sudamerica, scartando Cma e Maersk e - ma la notizia non è ancora ufficiale - scegliendo Msc.

E, purtroppo, il servizio di Msc dal Sudamerica non scala a Livorno, ma tocca solo Civitavecchia e La Spezia. La decisione, dunque, sarebbe di sbarcare i contenitori con le banane destinati al centro-sud a Civitavecchia e quelli diretti al centro nord a La Spezia. I giochi sembrano fatti, a meno che Dole non decida all'ultimo momento di cambiare armatore.

La Compagnia Portuale ha però un accordo con Dole siglato nel 2009 e che impegnava la multinazionale americana a lavorare a Livorno per cinque anni. Il presidente della Compagnia, Enzo Raugei, nella sua recente missione ad Amburgo, ha minacciato le vie legali. La speranza, per Livorno, è che Dole porti a Livorno una parte del carico sbarcato a La Spezia e svuoti i contenitori al Reefer Terminal. Reefer che, senza le banane ecuadoregne, è quasi vuoto.

Al Reefer potrebbero però approdare i traffici di frutta di Del Monte, che da gennaio non utilizzerà più il terminal di Vado Ligure.
Data di pubblicazione: