Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Frodi alimentari: Nac sequestra 32 tonnellate di prodotti falsi per 1 milione di euro

Operazioni a difesa dell'agroalimentare sono state portate a termine nei giorni scorsi su tutto il territorio nazionale dai Nuclei Antifrodi Carabinieri-NAC.

L’attività ha riscontrato diverse irregolarità nella falsa evocazione di marchi DOP/IGP operando sequestri di 32 tonnellate di prodotti agroalimentari del valore di oltre 500.000 euro e contestando sanzioni amministrative per 40.000 euro.

Le imprese agricole/alimentari controllate sono state 77 con un 1.085.518,00 di euro di contributi illeciti accertati mentre le denunce per frodi agroalimentari sono state 19 con sequestri per un valore di 494.469 euro.

Nell'ambito dei controlli straordinari disposti dal Comando Carabinieri Politiche agricole e alimentari a tutela dei consumatori i Nuclei antifrodi Carabinieri hanno proceduto a controlli e verifiche nel comparto agroalimentare riscontrando diverse irregolarità nei circuiti commerciali anche via web.

Area Nord Italia
Nelle provincie di Cuneo, Verona, Rovigo e Ferrara, il Nac di Parma ha sequestrato oltre 140.000 confezioni di prodotti di gastronomia di vario genere (cipolle e sottaceti, paste alimentari, frutta sciroppata, sughi per pasta) che evocavano in etichetta indebitamente prodotti Dop e Igp nazionali senza le previste autorizzazioni ministeriali. Tra questi spiccano vari prodotti conservati, commercializzati impropriamente all'"aceto balsamico" e al vino DOP nonché paste indicate irregolarmente come preparate con importanti vini a denominazione tutelata. Durante le operazioni sono state sequestrate migliaia di etichette pronte per essere utilizzate.

Area Centro Italia
Il Nucleo Antifrodi Carabinieri di Roma ha effettuato verifiche nei settori oleario e dei marchi di qualità. In particolare, nella provincia di Macerata, l'intervento del Nac ha consentito di sequestrare presso una ditta di prodotti surgelati 1,5 quintali di "prodotti da forno", poiché nell'etichettatura veniva falsamente evocata la DOP Gorgonzola. Ulteriori accertamenti sulla tracciabilità del prodotto consentivano di individuare che l'azienda produttrice utilizzava un formaggio diverso da quello indicato a marchio DOP "Gorgonzola". A Roma, unitamente a personale dell'Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti alimentari, nel corso di un controllo ad un ristorante sono stati sequestrati 115 litri di olio designato in etichetta come extravergine di oliva che, a seguito di esame organolettico, è risultato non riunire i requisiti di qualità del prodotto extravergine.

Area Sud Italia
il Nucleo antifrodi Carabinieri di Salerno ha svolto le seguenti attività: Casapulla (CE), presso un supermercato della grande distribuzione, sono stati sottoposti a sequestro amministrativo 10 kg di salumi con etichette evocanti indebitamente il marchio IGP "Mortadella Bologna"; Boscoreale (NA) presso un'azienda vitivinicola di imbottigliamento, sono state riscontrate differenze tra le giacenze fisiche e contabili nella produzione del vino; Sparanise (CE), a seguito di analisi su campioni di latte di bufala prelevati presso un caseificio unitamente a personale dell'Asl. Ce/2 di Aversa, sono state riscontrate cariche batteriche eccedenti il limite fissato dal Reg.CE 853/2004; nella circostanza, il titolare è stato deferito all'Autorità giudiziaria per violazione della normativa sullo stato di conservazione degli alimenti; San Mango Piemonte (SA), unitamente a personale dell'A.S.L. di Salerno, nel corso del controllo di un'azienda zootecnica sono state riscontrate violazioni sull'identificazione di capi bovini. In particolare è stata accertata l'assenza di alcuni capi iscritti nella Banca dati nazionale - Anagrafe bovini, nel registro di stalla, e la presenza di altri capi privi di marchio auricolare; Sorrento (NA) e Castellammare di Stabia (NA), presso due pescherie, sono stati sottoposti a sequestro 62,2 kg di prodotti ittici congelati vari mancanti, in etichetta, di indicazioni sulla tracciabilità ed in cattivo stato di conservazione.
Data di pubblicazione: