Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
-0,3% su base mensile

Ismea: flessione dei costi agricoli a settembre

Settembre segna una flessione dei costi a carico delle aziende agricole italiane. Lo rileva l'Ismea sulla base dell'indice dei mezzi correnti di produzione in agricoltura che si è attestato a 134,8 (base 2000=100), facendo segnare una contrazione dello 0,3% su agosto.

Rispetto ai livelli di costo del settembre 2010 emerge ancora una tendenza alla crescita, anche se il divario si riduce a un più 3,6%, consolidando la decelerazione della dinamica tendenziale già rilevata nei mesi estivi.

L'andamento mensile - spiega l'Ismea - indica una riduzione dei prezzi nel comparto dei mangimi (-2%), di riflesso ai segnali distensivi sui mercati dei cereali, segnalando al contempo correzioni al ribasso anche per gli animali da allevamento (-1,8%) e i presidi fitosanitari (-0,3%). Invariati, rispetto ad agosto, i prodotti energetici, i salari e le sementi, mentre aumentano dell'1,7% i prezzi dei concimi.

Dal confronto col settembre 2010 emerge una dinamica ancora sostenuta per l'insieme dei fertilizzanti (+8%), i prodotti energetici (+7,1%) e i mangimi (+6,4%). Più modesti gli incrementi annuali del costo del lavoro (+1,2% i salari) e dei prezzi di sementi (+1%) e fitosanitari (+0,4%), mentre segnano un meno 2,7% gli animali di allevamento.
Data di pubblicazione: