Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Costa Rica: gravi perdite nel settore ananas a causa del maltempo

Il settore ananas in Costarica ha subito gravi danni per i forti acquazzoni di qualche settimana fa. Il maltempo ha influito sia sulla coltivazione che sull'export di prodotto fresco. Le perdite totali ammontano a 2,5 milioni di dollari. Tra gli svantaggi si registrano ritardi nella preparazione delle piantine, danni alle infrastrutture e aumento dei costi di trasporto merci. Tutti problemi che preoccupano, in quanto ben 400.000 casse di prodotto non possono essere esportate.

Il direttore dell'associazione di produttori ed esportatori Canapep indica che quest'anno è stato particolarmente difficile per la coltivazione degli ananas (vedi anche precedente articolo). Nonostante le perdite, il mercato rimane stabile in termini di esportazioni e si è impegnati nell'implementare migliorie in ambito di coltivazione ed export.

Il territorio maggiormente colpito è quello del Sud Pacifico. Fino a settembre di quest'anno il settore ananas ha contribuito all'aumento dell'export totale del paese. Le esportazioni di ananas hanno contato per 530,6 milioni di dollari. Il settore ananas dà lavoro a 27.500 persone direttamente, e ad altre 110.000 indirettamente.

Fonte: Cámara de Exportadores y Productores de Piña (CANAPEP)