Gran Bretagna: prevenire la diffusione del coleottero delle patate

Azioni sono in programma per prevenire la diffusione del coleottero delle patate (Epitrix similaris) in Gran Bretagna, dopo che ne è stata riscontrata la presenza nelle colture di patate da mensa provenienti dalla Spagna e dal Portogallo (vedi precedente articolo).

Nel mondo sono presenti quattro specie di questo coleottero, e tutte provocano danni alle patate; in tutti i casi, le specie sono riuscite a diffondersi prima dell'applicazione di misure di sicurezza.

Sebbene i danni arrecati da questi coleotteri siano di solito superficiali, purtroppo compromettono la commerciabilità dei tuberi colpiti.

I coleotteri Epitrix hanno dimensioni di circa 2,5-3 centimetri e si spostano saltando. Gli esemplari adulti si nutrono della parte aerea della pianta di patate, finché la femmina depone le sue uova nel suolo, in prossimità della base della pianta.

Appena si sviluppano, le larve cominciano a nutrirsi del tubero. Ogni femmina può deporre fino a 200 uova, pertanto è importante spruzzare insetticidi prima della fase di ovodeposizione.

I carichi di patate da seme e tuberi sfusi provenienti da Portogallo e Spagna saranno sottoposti ad accurati controlli, al fine di prevenire la diffusione del coleottero.

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto